WeTransfer: cos’è e come funziona il servizio

Volete inviare più file contemporaneamente tramite email ma vi appare la notifica che non è possibile? Per lavoro vorreste inviare un file di grandi dimensioni ma anche in questo caso riscontrate un problema con la vostra casella di posta elettronica? Tranquilli, continuate a leggere questa guida e troverete la soluzione adatta ai vostri problemi!

Si tratta di WeTrasfer, un servizio che vi permette di scambiare e inoltrare file tramite email fino a 2 giga. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme cos’è e come funziona questo servizio.

Indice: (clicca i link qui sotto per saltare subito alla sezione dell’articolo che più ti interessa)

Cos’è WeTransfer

Servizio totalmente gratuito, i file inviati vengono ospitati sui server di WeTransfer, non occupando in questo modo lo spazio di archiviazione della posta elettronica.

Grazie alla sua interfaccia minimale, WeTransfer è davvero facile da utilizzare ed è possibile inviare file di grandi dimensioni in poco tempo anche a 20 indirizzi email contemporaneamente. Per usufruire di questo servizio avete bisogno solamente di una connessione ad internet, mentre non è richiesta alcun tipo di iscrizione o registrazione al sito.

Come funziona WeTransfer

Per utilizzare WeTransfer bisogna innanzitutto collegarsi al sito ufficiale. Il primo passo da seguire consiste nel scegliere se optare per la versione free o a pagamento. In seguito si devono accettare i termini di servizio di WeTransfer, premendo semplicemente sul pulsante Accetto.

A questo punto vi apparirà una schermata particolarmente intuitiva grazie alla quale poter inviare i file. Ovviamente, per usufruire di questo servizio, dovete conoscere l’indirizzo email del destinatario.

Una volta caricato il file su WeTransfer, infatti, non dovete fare altro che inserire l’indirizzo email del destinatario e se desiderate mettere un messaggio di invio. Il file verrà recapitato all’indirizzo indicato e sarà disponibile al download dal server per una durata di tempo limitata. Il destinatario, infatti, ha 7 giorni di tempo per poter scaricare il file ricevuto.

Una volta trascorso questo periodo, il contenuto viene cancellato e per ritornare disponibile deve essere di nuovo ricaricato e inviato.

Come inviare file grazie a WeTransfer

Una volta visto a cosa serve e come funziona, vediamo nei dettagli come inviare file grazie a WeTransfer.

Ebbene, come è facilmente intuibile dalla schermata iniziale, non dovete fare altro che premere su Aggiungi file e scegliere il file desiderato dalla finestra di dialogo che si apre.

wetransfer aggiungi file

A questo punto inserite l’indirizzo email del destinatario, la vostra email ed eventualmente un messaggio. A tal proposito vi ricordiamo che se desiderate inviare a più persone, è possibile indicare fino a 20 indirizzi email.

Prima di premere sul pulsante Trasferisci, vi consigliamo di fare clic sull’icona con il simbolo dei tre puntini (…). In questo modo potrete scegliere se inviare il file via email oppure tramite link per il download.

wetransfer link

Nel caso in cui decidiate di inviare il file via email, il destinatario riceve un messaggio di posta elettronica con il quale viene notificato il file. Il ricevente non deve fare altro che premere sul pulsante indicato nell’email per scaricare il contenuto.

wetransfer link copia

Se si opta per il link, invece, WeTransfer non chiede più alcun indirizzo email, ma genera un link che permette a chiunque ne sia in possesso di scaricare il relativo contenuto.

Qualsiasi sia l’opzione scelta, una volta terminato il caricamento del file, dovete premere su Trasferisci al fine di ultimare l’operazione. Una volta appreso il funzionamento di WeTransfer relativo all’invio di file, vediamo come utilizzarlo per ricevere un file condiviso da un’altra persona.

Come scaricare i file di WeTransfer

Se vi hanno inviato un file tramite WeTransfer potete stare tranquilli. Scaricare il relativo contenuto, infatti, si rivela essere un vero e proprio gioco da ragazzi.

wetransfer get your file

Riceverete, infatti, una email dove vi viene comunicato che il file è pronto per essere scaricato. Premete sul pulsante Get your files presente nell’email ricevuta e verrete rimandati al sito ufficiale di WeTransfer. Attendete che che il file venga scaricato dal server e premete quindi sul pulsante Scarica.

wetransfer download

Se invece vi viene inviato il link del file caricato su WeTransfer, allora, non dovete fare altro che copiare il relativo indirizzo sulla barra degli indirizzi del browser e premere Invio. A questo punto sarete reindirizzati sulla pagina di WeTransfer e premete su Scarica. Anche in questo caso avrete a disposizione il file in questione in pochi secondi.

Dovete inoltre sapere, che così come ricevete una notifica del file inviato, il mittente, a sua volta,  riceverà un messaggio che i file sono stati scaricati.

Conclusioni

Come avrete potuto notare WeTransfer è un servizio estremamente semplice da utilizzare, che consente di inviare o ricevere file particolarmente pesanti, in modo facile e veloce. Allo stesso, alcune volte, scaricare un file può risultare particolarmente lungo e in questo caso vi consigliamo di tenere d’occhio la vostra connessione ad internet.

Se tutto questo non bastasse, vi ricordiamo che è possibile scegliere la versione WeTransfer Plus. Quest’ultima non è altro che la versione a pagamento del servizio e consente di inviare fino a 20 giga alla volta, con un spazio di archiviazione su server fino a 100 giga. Grazie alla versione Plus è possibile inoltre usufruire di funzionalità aggiuntive, come l’utilizzo di una password per proteggere i dati, ma anche personalizzare il proprio profilo utente e scegliere un’immagine di sfondo.

wetransfer create a board

Per finire, vi interesserà sapere che oltre alla versione web, sia gratuita che a pagamento, è possibile anche utilizzare un’applicazione. Disponibile sia per dispositivi Android che iOS, una volta scaricata sul vostro dispositivo non dovete fare altro che avviarla.

Premete sul pulsante Create a board in alto a destra e digitate il nome che volete assegnare a questa tavola virtuale e se desiderata anche la relativa descrizione. A questo punto premete sul simbolo + in basso a destra e scegliete i file da aggiungere.

wetransfer app share

Una volta terminata la fase di upload, premete su Share in alto a destra e condividete il link fornito con le persone a cui desiderate inviare il file. Se volete, inoltre, potete modificare le board anche dopo averle create, mentre non è possibile ricevere file con l’applicazione.

Sia che decidiate di utilizzare la versione web gratuita, piuttosto che quella a pagamento o l’applicazione, quindi, avrete la possibilità di inviare file di grandi dimensioni senza alcun problema. Provare per credere!