Le migliori app per editare le foto Android 2019

I tuoi amici su Instagram pubblicano sempre immagini che rasentano la perfezione e non riesci a capire come fanno? Quella persona che conosci dal vivo è una persona ma sui social riesce a essere praticamente perfetta? O, ancora, ti sei innamorato di un posto sui ‘social’ ma l’hai visto con i tuoi occhi e praticamente non ti sembrava di essere lì? Dopo aver letto questa guida, riuscirai anche tu a modificare immagini e pubblicarle sui social facendo lavorare al massimo la tua fantasia e riuscendo, così, a poter condividere immagini uniche. Approfondiremo, infatti, i miglior editor foto per Android, adatti per ogni singola esigenza, che sia un viaggiatore, che ti piaccia scattare foto alle persone oppure, semplicemente, vuoi immortalare un paesaggio naturalistico.

Che tu abbia un Samsung, un LG, un Huawei non importa: l’importante è che il tuo smartphone abbia il sistema operativo di Google perché le app che vedremo, scaricabili tranquillamente su GooglePlay, ‘girano’ su Android (addirittura un’app che vedremo è stata sviluppata direttamente da Google). Ne abbiamo selezionate 4, descrivendotele singolarmente in modo che tu possa avere le idee chiare e fare il download dell’app di quella che consideri il miglior editor di foto per Android.

Miglior editor foto Android: 4 app

Eccoci, quindi, nel vivo dell’approfondimento e, senza perderci in tante chiacchiere, cominciamo subito il viaggio nelle 4 app migliori per editare le foto su Android!

Pixlr: Questa app ha un’interfaccia simile a quella di Adobe Photoshop e, tra effetti, sovrapposizioni, filtri gratuiti, ti permette di avere oltre 2 milioni di combinazioni. Insomma, devi solo lavorare con la fantasia! Un’app dedicata sia a professionisti che a semplici appassionati, con una community su Instagram molto attiva pronta a darti i suggerimenti che cerchi. Puoi aggiungere didascalie scegliendo tra un’infinità di font e colori, ridimensionare e adattare le immagini in maniera veloce e intuitiva nonché salvare tra i preferiti gli effetti che usi più spesso in modo da ottimizzare il tuo tempo nel lavorare le foto.

Non solo: c’è un catalogo di proposte che aumenta periodicamente con l’opportunità annessa di scegliere tra diverse possibilità di cornici per personalizzare al massimo la tua immagine. Elencare tutte le peculiarità è, per certi versi, persino complicato visto che sono davvero tante ma ne aggiungiamo altre due a quelle già descritte: la modalità di adattamento per i selfie e la stilizzazioni delle immagini utilizzando funzionalità come la penna e la matita.

Pixlr
Pixlr

Snapseed: È sviluppato direttamente da Google e, si sa, quando il colosso di Mountain View si mette all’opera spesso nascono prodotti al limite della perfezione, come in questo caso. Ventinove tra strumenti e filtri, compresi correzione, pennello, struttura, HDR, prospettiva che, nella descrizione dell’app, sono descritte singolarmente una a una. Segnaliamo, tra queste, la possibilità di far emergere le strutture superficiali nelle immagini, la correzione delle linee storte che possono scaturire da una foto non perfetta, l’opzione ‘Glamour’ per chi si occupa di moda ed estetica, ‘Esposizione doppia’ che unisce due foto, ‘Enfasi’ che offre stili per poter fare un accenno di apocalisse nelle immagini.

Oltre alla massima precisione presente in tutte le opzioni disponibili, Snapseed è compatibile con file JPG e RAW permettendo, infine, di salvare i propri stili per poterli applicare alle foto successive per, come in Pixlr, non avere la necessità di ripetere le stesse operazioni a ogni foto.

Snapseed

VSCO: L’abbiamo inserita in questo elenco per l’elevatissima qualità dei suoi filtri, che poi sono il marchio di questa app. Non soltanto qualità, ma anche classificazione: ci sono filtri, ad esempio, che permettono di cancellare gli oggetti contenuti nella foto, riuscendo quasi a ‘falsarla’! Se hai dimestichezza con la fotografia in generale, puoi usare anche le impostazioni avanzate (alcune di esse a pagamento) che riusciranno a correggere anche gli errori di qualche scatto imperfetto. Puoi aprire anche un profilo VSCO per poter condividere i tuoi lavori e, dall’altra parte, puoi interloquire con la community chiedendo suggerimenti o, semplicemente, per confrontarti.

VSCO

Facetune2: Ideato da Lightricks Ltd., è stato realizzato in particolare per la cura delle foto che raffigurano i volti: infatti, con questa app, potrai eliminare tutte le imperfezioni che potrebbero nascere in una foto (occhio ovviamente a non esagerare!). Se il nome non ti è nuovo, sappi che è l’evoluzione dell’app Facetune, rinnovata con diverse funzionalità che ora ti descriveremo. Con un click puoi sbiancare i denti, rimuovere gli occhi rossi e farli persino brillare. Se vuoi apparire come una bambola, puoi levigare la pelle riducendo il rossore. Se ti vedi troppo grasso, nessun problema: puoi ridurre le parti della faccia che non ti piacciono o, all’interno, se ti vedi troppo magro, puoi ingrandirle, proporzionandolo al resto del volto.

Hai fatto tante operazioni a tal punto da non ricordarti la foto originale? Puoi tranquillamente, in qualsiasi fase del fotoritocco, mettere a confronto il prima e il dopo, scegliendo quando terminare. Non possono mancare i capelli che, con la funzione ‘pennello’ possono essere resi ancora più scuri, più chiari o dargli un tocco artistico quasi da doverli dipingere. Puoi anche, volendo, togliere i capelli bianchi se l’avanzare dell’età non riesci ancora a digerirla. Infine, puoi anche vedere gli effetti luce che davvero riescono a dare una nuova linfa vitale alla tua foto. Ecco, non devi far altro che provarla di persona e vedere le differenze!

Facetune2

Potrebbe piacerti anche