Recensione 360 Security antivirus

Hai mai sentito di 360 Security antivirus? Se non sai di cosa si tratta, nessun problema. Dopo aver letto la nostra guida  ne saprai sicuramente di più: sì, perché abbiamo fatto una recensione su 360 Security antivirus. Ma cos’è nel dettaglio? È un software che protegge il tuo PC senza rallentarlo e, cosa non da poco, è gratuito. Andiamo a vedere di cosa si tratta!

Recensione 360 Security antivirus: i punti di forza

La nostra recensione sul 360 Security antivirus parte dal fatto che è semplice da installare, protegge il tuo PC da eventuali virus, è veloce nell’eliminare il malware e ‘pulisce’ completamente il tuo hardware. Lo slogan ‘Noi siamo la sicurezza’ è ben riuscito poiché l’integrazione con 60 Cloud Scan Engine, 360 QVMII AI Engine, Avira e BitDefender fornisce il massimo per quanto riguarda il rilevamento e la capacità di ‘schermare’ il tuo PC. Cominciamo da tre assiomi: rilevazione, blocco e backup.

Il primo fa sì che l’innovativa tecnologia cloud riesce ad aggiornarsi e stare al passo con i Ransomware, riconoscendoli in tempo reale. Per intenderci, i Ransomware sono quei malware che ‘bloccano’ il tuo PC o, quantomeno, ne limitano le funzioni per poi chiederti un riscatto al fine di potertene liberare. Un bel grattacapo, insomma. Il secondo punto, invece, riguarda il monitoraggio intelligente per identificare qualche documento ‘compromesso’ che potrebbe nuocere alla salute del tuo PC. In questo caso, infatti, li mette in una sorta di quarantena o, quantomeno, ti avvisa che c’è qualcosa che non quadra. Il terzo, infine, riguarda il backup: se devi modificare il file, poi richiederne un backup così che, se qualora dovessi prendere un virus, avresti comunque una ‘copia’ precedente.

Recensione 360 Security antivurs anti ransomware

Recensione 360 Security antivirus: le scansioni

Come avviene la scansione di un antivirus? E che tipo di scansioni ci sono? Questa è una domanda spesso sottovalutata ma che, invece, è di fondamentale importanza. 360 Security antivirus permette di scegliere fra tre tipi di scansioni: veloce, personalizzata e completa. La scansione veloce, in soli 5-10 minuti, permette di fare una panoramica veloce della situazione, ideale se hai poco tempo. La scansione personalizzata, invece, fa sì che tu possa scegliere le aree che devono essere scansionate in modo da settorializzare ciò che vuoi proteggere. Infine, quella completa si avvale dell’aiuto di processi simultanei di scansione malware e risulta per questo più lenta. Ma più efficace.

Di fondamentale importanza è la funzione Patch-Up, integrato con l’antivirus, che in maniera automatica controlla preventivamente tutti i programmi e i file che vengono installati sul PC per garantirti sicurezza e affidabilità. Qualora dovesse rilevare un programma o un aggiornamento che non dà le massime garanzie, verrai avvertito immediatamente. Dall’altra parte, invece, se il programma in questione ti mette a disposizione un aggiornamento, riceverai tutti i dettagli e sceglierai tu se scaricarlo. Un’occasione importante e una funzionalità non da poco perché, si sa, i software e i programmi che non vengono aggiornati spesso sono i più vulnerabili e, quindi, più soggetti a subire virus e malware di ogni genere.

Recensione 360 Security antivirus le scansioni

Recensione 360 Security antivirus: gli strumenti di sicurezza

Tutto qui? Certo che no! Nella recensione del 360 Security antivirus ci occupiamo anche del design e di piccole grandi comodità. Ad esempio, abbiamo trovato molto confortevole la grafica del tempo impiegato dal sistema per avviarsi in modo che possiamo avere un quadro chiaro del tempo perso quando si avviano i servizi che non sono fondamentali per noi. E ti assicuriamo che fanno perdere un casino di tempo!

Ovviamente, se non ti piace l’impostazione predefinita per risparmiare tempo, nessun problema: puoi impostare il tutto manualmente e scegliere ciò che vuoi facendolo caricare già nel momento di avvio del sistema. Attenzione, inoltre, al pannello ‘cronologia’ che, come dice il nome, ti farà vedere tutte le modifiche che hai fatto nel corso del tempo per quanto concerne le impostazioni. Ottimale è anche la funzione ‘distruggi documenti’ che, come si può intuire facilmente dal nome, ti permette di eliminare definitivamente tutti quei file e quelle cartelle che pensi possano essere problematiche poiché infette da virus.

Recensione 360 Security antivirus gli strumenti di sicurezza

Recensione 360 Security antivirus: l’assistenza

Qui, purtroppo, abbiamo notato delle carenze che, però, a dirla ci possono stare essendo un antivirus efficace, efficiente e, soprattutto, completamente gratuito. Ci può stare che, ad esempio, il customer care non risponda nel giro di un paio d’ora: attenzione però. Questo non vuol dire che sarai lasciato al tuo destino, anzi! Semplicemente che non disporrai di un supporto telefonico né di una chat sul sito ma potrai, però, tranquillamente contattare il team ed esporre il tuo problema.

Come? In tre modi: se clicchi qui, puoi trovare alcune FAQ divise per argomento e ti basta scegliere quello inerente a ciò che devi chiedere. Un’altra possibilità è quello di compilare un form contatti disponibile qui dove puoi inserire anche lo screen shot per mostrare il problema. Infine, c’è l’indirizzo mail support@360safe.com a cui puoi rivolgerti se hai necessità di inviare una mail.

Recensione 360 Security antivirus assistenza

Recensione 360 Security antivirus: le nostre conclusioni

360 Security antivirus, per essere gratuito, è un ottimo programma di prevenzione di malware. Per i più esigenti, ci sono ben tre piani disponibili: 360 Total Security Essential, 360 Total Security e 360 Total Security Premium, di cui soltanto quest’ultima prevede un canone di pagamento che, nella versione triennale, ha un costo di soli 17,66€ annui per un totale di 52,98€. Poco più di un 1 euro al mese, per fare una media. Inoltre, per la versione Premium c’è anche l’opzione di rimborso: soddisfatti o rimborsati per i primi 30 giorni di servizio, in modo da poterlo provare senza alcun rischio. La versione gratuita ha, forse, un po’ troppa pubblicità ma è giustificata: l’architettura che c’è dietro a un antivirus del genere deve essere sorretta in qualche modo!

Recensione 360 Security antivirus le versioni

Potrebbero interessarti anche questi articoli!
Potrebbe piacerti anche