Come condividere un Google Calendar

I calendari digitali ci aiutano a gestire il nostro programma con promemoria automatici e sincronizzazione su tutti i dispositivi. Google Calendar è una delle nostre app di calendario preferite . Ha un’interfaccia user-friendly e integrazione integrata con altri servizi Google, come Gmail e Tasks. Oltre ad essere un’ottima soluzione per organizzare la tua giornata, Google Calendar ti consente di condividere il tuo calendario con altri, consentendo loro di avere visibilità sul tuo programma e disponibilità.

Come funziona la condivisione in Google Calendar

La condivisione del tuo calendario è utile se desideri che i tuoi colleghi o familiari sappiano delle tue riunioni e appuntamenti o mostri loro quando sei occupato o libero. I calendari condivisi sono anche un ottimo modo per tenere traccia di eventi e appuntamenti comuni, che si tratti di un calendario familiare condiviso con la famiglia per conoscere riunioni, viaggi e appuntamenti imminenti o un calendario del team per tenere traccia delle riunioni e della formazione del team.

Esistono diversi modi per condividere un calendario. Può essere fatto in privato con persone specifiche, permettendoti di controllare chi può vedere il tuo programma e se può rivedere la tua disponibilità o i dettagli della riunione. Puoi anche condividere un calendario pubblicamente utilizzando un collegamento, rendendolo accessibile a chiunque disponga dell’URL. Ogni calendario può essere condiviso in modo indipendente, il che significa che puoi mantenere privato il tuo calendario personale e condividerne un altro solo con la tua famiglia o i colleghi. In qualunque modo tu preferisca, il processo è semplice e richiede solo pochi minuti.

Ti consigliamo di avere accesso a un computer, poiché le app iOS e Android non ti consentono di condividere il tuo calendario. In caso contrario, puoi utilizzare la navigazione desktop sul tuo telefono cellulare o tablet, anche se l’esperienza non sarà eccezionale.

Come condividere il tuo Google Calendar con persone specifiche

Questa opzione è la più comoda, soprattutto quando si condivide un calendario personale, perché consente di controllare chi può vedere quali dati. Questo processo ti consente di condividere un singolo calendario, il che significa che devi ripetere i passaggi seguenti per gli altri calendari che desideri condividere.

  1. Utilizzando il browser web del tuo computer, vai a Google Calendar .
  2. Individua il calendario che desideri condividere in I miei calendari nella parte sinistra dello schermo.
  3. Passa il mouse sopra il calendario che desideri condividere e fai clic sul  menu di overflow.
  4. Fai clic su Impostazioni e condivisione .
  5. A sinistra, fai clic su Condividi con persone specifiche .
  6. Fai clic su Aggiungi persone .
  7. Inserisci l’e-mail o il nome della persona. Puoi condividere il tuo calendario con più persone contemporaneamente e non devi ripetere il processo per ogni persona.
  8. Seleziona le autorizzazioni appropriate:
    • Visualizza solo libero/occupato consente loro di vedere quando sono i tuoi appuntamenti, ma non i loro titoli o dettagli. Usa questa autorizzazione per condividere il tuo programma con i colleghi che non hanno bisogno di sapere di cosa trattano le tue riunioni.
    • Visualizza tutti i dettagli dell’evento consente loro di rivedere il titolo della riunione e i dettagli, inclusi il luogo, l’ordine del giorno, i potenziali collegamenti e gli allegati.
    • Apporta modifiche agli eventi consente alla persona di modificare il tuo calendario, il che significa che può creare riunioni per tuo conto e modificare gli appuntamenti. Usa questa impostazione per il tuo assistente o quando condividi un calendario del team in cui diverse persone possono collaborare.
    • Apporta modifiche e gestisci la condivisione consente alle persone con cui condividi il calendario di eseguire tutte le operazioni precedenti e di condividerlo o annullarne la condivisione con altri. Usa questa opzione per le persone che gestiscono insieme a te un calendario.
  9. Fai clic su Invia per confermare il processo e condividere il tuo calendario con loro.

A volte, ha più senso aprire un calendario a tutto il mondo invece di condividerlo manualmente con persone specifiche. Ciò è utile, ad esempio, per le sedi che condividono i loro prossimi eventi con i clienti. Ecco come farlo:

  1. Utilizzando il browser web del tuo computer, vai a Google Calendar .
  2. Individua il calendario che desideri condividere in I miei calendari nella parte sinistra dello schermo.
  3. Passa il mouse sopra il calendario che desideri condividere e fai clic sul  menu di overflow.
  4. Fai clic su Impostazioni e condivisione .
  5. A sinistra, fai clic su Autorizzazioni di accesso per gli eventi .
  6. Fai clic su Rendi disponibile al pubblico e seleziona se le persone possono vedere i dettagli completi dell’evento o se sei libero o occupato.
  7. Fare clic sul pulsante Ottieni collegamento condivisibile e selezionare Copia collegamento per condividere il collegamento pubblico. Il collegamento può essere trasferito ad altre persone e potrebbe anche finire su un motore di ricerca, quindi fai attenzione a cosa c’è su quel calendario

Come annullare la condivisione di un calendario di Google

Indipendentemente dal metodo che hai usato sopra, annullare la condivisione di un calendario è semplice:

  1. Utilizzando il browser web del tuo computer, vai a Google Calendar .
  2. Individua il calendario che desideri condividere in I miei calendari nella parte sinistra dello schermo.
  3. Passa il mouse sopra il calendario che desideri condividere e fai clic sul  menu di overflow.
  4. Fai clic su Impostazioni e condivisione .
  5. Per i calendari condivisi privatamente, tocca l’ icona X accanto al nome della persona in Condividi con persone specifiche.
  6. Per i calendari condivisi pubblicamente, deseleziona Rendi disponibile al pubblico in Autorizzazioni di accesso per gli eventi .

Gestisci il tuo calendario

Ora che sai come condividere il tuo calendario, puoi rendere più facile per gli altri tenere traccia degli eventi imminenti e pianificare gli appuntamenti con te. Puoi anche fare un ulteriore passo avanti e dare un’occhiata ai nostri suggerimenti su come ottenere il massimo da Google Calendar , che funziona su qualsiasi piattaforma, inclusi Android, iOS e computer, rendendo facile essere in anticipo sui tempi.

Google Calendar è inoltre perfettamente integrato con la maggior parte degli smart speaker e dei display dell’Assistente Google, rendendo semplicissimo controllare il tuo programma quando ti prepari o sei in viaggio senza dover toccare il tuo dispositivo.

Potrebbe piacerti anche