Il nuovo MacBook Air con chip M3 da 3 nm dovrebbe essere lanciato nella seconda metà del 2023

Apple prevede di rilasciare un nuovo MacBook Air nella seconda metà del 2023 e potrebbe essere dotato di un chip da 3 nm, secondo un rapporto pubblicato oggi dalla pubblicazione taiwanese DigiTimes . Questo chip sarebbe probabilmente il chip M3 di prossima generazione di Apple, che offrirebbe prestazioni più veloci e una migliore efficienza energetica rispetto agli attuali chip a 5 nm di Apple.

“La catena di fornitura è più focalizzata sul MacBook Air più economico, che dovrebbe essere aggiornato nella seconda metà del 2023 e potrebbe essere dotato di un processore da 3 nm”, afferma il rapporto, citando fonti del settore. Il rapporto non fornisce ulteriori dettagli sul MacBook Air o un periodo di lancio più specifico.

Il partner di Apple per la produzione di chip, TSMC, ha dato il via alla produzione di massa di chip a 3 nm alla fine di dicembre. Il chip M3 nel prossimo MacBook Air potrebbe essere uno dei primi chip da 3 nm di Apple insieme al chip A17 Bionic nei modelli di iPhone 15 Pro entro la fine dell’anno.

All’inizio di questa settimana, l’analista Apple Ming-Chi Kuo ha affermato che anche il MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici verrà aggiornato con i chip M3 Pro e M3 Max da 3 nm nel 2024. Questo sarebbe un modello familiare per Apple, poiché M1 e M3 Max I chip M2 hanno debuttato nel MacBook Air, seguiti successivamente dalle versioni Pro e Max di quei chip nel MacBook Pro.

Ci sono alcuni avvertimenti da considerare con questo rapporto. Innanzitutto, questi sono gli stessi autori di DigiTimes che hanno affermato che i modelli MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici appena annunciati con chip M2 Pro e M2 Max sarebbero stati “ritardati” oltre l’inizio del 2023, il che non era corretto. In secondo luogo, l’analista del settore dei display Ross Young il mese scorso ha affermato che un MacBook Air da 15 pollici sarebbe stato rilasciato nella prima metà del 2023. Se il rapporto di oggi è accurato, forse verranno lanciati MacBook Air da 13 e 15 pollici con chip 3nm. nella seconda metà del 2023 invece.

VIA

Potrebbe piacerti anche