Come abilitare gli strumenti per sviluppatori di Google Chrome

Google Chrome è un’alternativa ricca di funzionalità a Safari e Microsoft Edge. Anche se la maggior parte delle funzionalità sono incentrate sul consumatore, Chrome offre diversi strumenti integrati che consentono agli sviluppatori di eseguire il debug del codice del sito web. Avvia Chrome DevTools per modificare una pagina web ed eseguire il debug, testare e migliorare le prestazioni della tua applicazione web.

Google Chrome DevTools migliora l’efficienza e la velocità di uno sviluppatore. Offre inoltre un migliore controllo sul codice del sito web. Prendi l’abitudine di eseguire il tuo sito web tramite il kit Chrome DevTools prima di testarlo. Puoi anche dare un’occhiata al codice sorgente di altri siti Web e raccogliere informazioni su come vengono eseguiti. Puoi attivare e utilizzare le funzionalità per sviluppatori di Chrome su desktop Windows, Mac, Linux e sui principali Chromebook .

Perché dovresti abilitare le funzionalità per sviluppatori in Google Chrome

Prima di iniziare, esaminiamo i principali motivi per attivare e utilizzare le funzionalità per sviluppatori in Google Chrome.

  • Ispeziona, modifica e correggi gli errori nel tuo codice in pochissimo tempo.
  • Misura la performance delle pagine web in tempo reale.
  • Risolvi i problemi relativi a perdite di memoria e colli di bottiglia nel codice.
  • Testa il tuo sito web su dispositivi come iPhone, browser e sistemi operativi come Android e Chrome OS per verificarne l’aspetto e il comportamento.
  • Eseguire il debug del codice JavaScript e modificare HTML e CSS.
  • Controlla il rendimento delle pagine in diverse condizioni di rete.

Come abilitare la modalità sviluppatore in Google Chrome

Esistono diversi modi per attivare le funzionalità per sviluppatori in Google Chrome.

Utilizzare tasti di scelta rapida

È il modo più semplice per avviare e accedere agli strumenti per sviluppatori in Google Chrome. Se utilizzi Chrome su un desktop Windows 10/11 o Linux, premi Ctrl + Maiusc + I per attivare gli strumenti per sviluppatori. Su un Mac, premi contemporaneamente Comando + Opzione + I per attivare il menu Chrome DevTools.

Menù del navigatore

Quando ti trovi su una pagina web, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina e seleziona Ispeziona dal menu contestuale.

Menù

Il menu Chrome è un altro modo comune per controllare e attivare gli strumenti per sviluppatori in Google Chrome.

  1. Apri Chrome e visita la pagina web che desideri controllare.
  2. Fai clic sul menu con tre punti nell’angolo in alto a destra ed espandi Altri strumenti .
  3. Seleziona Strumenti per sviluppatori e controlla il menu sul lato destro

Comprendere le opzioni sviluppatore in Google Chrome

Il pannello degli strumenti per sviluppatori di Chrome è diviso in diverse sezioni. Controlliamoli in dettaglio.

Pannello degli elementi

Quando premi Ctrl + Maiusc + I (Windows) o Comando + Opzione + I (Mac), il menu DevTools ti accoglie con il pannello Elementi. Puoi selezionare qualsiasi elemento sulla pagina web e modificare HTML e CSS in tempo reale. Le tue modifiche verranno pubblicate immediatamente sulla pagina. Puoi anche generare nuovi elementi sulla tua pagina. Fai clic su Aggiungi elemento in alto e inserisci HTML in una finestra di dialogo.

Pannello di rete

I tuoi lettori si lamentano dei lunghi tempi di caricamento del tuo sito web? Il pannello Rete può tornare utile per verificare quali risorse si stanno caricando e quanto tempo impiega ciascuna risorsa per caricarsi.

Apri il pannello Rete e aggiorna la pagina web per vedere il caricamento delle risorse in ordine cronologico. Puoi anche controllare come si comporta la tua pagina web quando una risorsa non viene caricata. Il pannello Rete consente inoltre di limitare la velocità della rete. Scegli uno dei preset in alto o creane uno personalizzato da Impostazioni.

Altre funzionalità avanzate per gli sviluppatori di Chrome includono la modalità dispositivo per simulare il comportamento del tuo sito web su diversi tipi di dispositivi Android, iOS e Windows 11, la modalità browser per verificare il comportamento del tuo sito web su altri browser, il pannello dell’applicazione per controllare le risorse come file e cookie di la tua app Web e altro ancora.

Google Chrome offre anche un menu delle impostazioni per personalizzare il menu DevTools. Puoi disattivare funzionalità, modificare il tema e le scorciatoie da tastiera, aggiungere preimpostazioni di limitazione della rete e modificare altre opzioni.

Ottimizza e analizza il tuo sito web

Il kit Google Chrome DevTools è un eccellente componente aggiuntivo per gli utenti esperti durante lo sviluppo web. Puoi individuare errori in tempo reale, controllare le prestazioni del tuo sito web, visualizzarlo su diversi dispositivi e dare un’occhiata ai minimi dettagli sul codice sorgente del sito web della tua concorrenza.

VIA

Potrebbe piacerti anche