Come rendere Google Maps l’app di navigazione predefinita sul tuo iPhone

Per molto tempo, la maggior parte delle app Google sui telefoni Android sono disponibili su iOS, ma non viceversa. Qualche anno fa, con il rilascio di iOS 14, Apple ha leggermente aperto il suo giardino recintato, consentendo agli utenti iPhone di passare da Safari a Google Chrome e all’orribilmente datata app iOSMail per Gmail. E anche se puoi installare l’app Google Maps dall’App Store, non puoi renderla l’app di navigazione predefinita.

Apple Maps continua a migliorare e, con il rilascio di iOS 17 , i possessori di iPhone ottengono una nuova interfaccia utente elegante, l’opzione per scaricare mappe e un avviso di farlo se il servizio dati è limitato. Se vuoi restare con Google Maps e tutti i suoi entusiasmanti trucchi , c’è una soluzione semplice che ti consente di aprire automaticamente Google Maps quando selezioni una destinazione.

Qual è l’app mappa predefinita su iPhone e perché non puoi modificarla?

Apple Maps è l’app di mappe predefinita per iPhone ed è stata tale sin dal rilascio di iOS 6. Sebbene le versioni precedenti di iOS fossero fornite con Google Maps, il rapporto tra i due giganti della tecnologia si è inasprito quando Google ha rifiutato di concedere ad Apple i diritti per la svolta a guida vocale funzione di navigazione passo-passo nel 2012.

Se scarichi Google Maps e desideri utilizzarlo come app predefinita, non funziona perché i dispositivi Apple non lo supportano. A differenza del sistema operativo Android open source di Google, dove chiunque può apportare modifiche, Apple utilizza un ecosistema software chiuso e controlla quali app è possibile installare.

Dopo la controversia Apple-Google, l’aggiornamento iOS 14 è quanto di più vicino Apple riesce a consentirti di utilizzare i programmi Google. L’aggiornamento ti consente di modificare il browser e il client di posta predefiniti con l’equivalente di Google. È necessario eseguire il jailbreak del telefono per utilizzare qualsiasi app al di fuori di queste due. Il jailbreak è una procedura che sconsigliamo perché è contraria alla politica di Apple e invalida la garanzia. Nel peggiore dei casi, potresti bloccare il tuo telefono.

Come cambiare l’app di navigazione predefinita in Google Maps su iPhone o iPad

Il metodo più simile per rendere Google Maps la tua app di navigazione predefinita è installare Google Chrome o Gmail, quindi impostarne una come app di posta elettronica e browser predefinita. Poiché tutte le app Google integrano e condividono dati, puoi aprire i collegamenti alle mappe in Google Maps tramite una qualsiasi delle due app. La creazione di un account Google è necessaria per utilizzare qualsiasi app. Non puoi registrarti e accedere a tutte le funzionalità se non ne hai uno.

Cambia l’app di posta predefinita di iPhone in Gmail

  1. Scarica e installa Gmail dall’Apple App Store.
  2. Dalla Libreria app del tuo telefono, tocca l’ app Impostazioni .
  3. Scorri verso l’alto e tocca Gmail
  4. Tocca App di posta predefinita .
  5. Seleziona Gmail .
  6. Dalla Libreria app del tuo telefono, apri Gmail . Devi effettuare l’accesso se è la prima volta che utilizzi l’app.
  7. Tocca l’ icona del menu nell’angolo in alto a destra.
  8. Seleziona Impostazioni
  9. Tocca App predefinite .
  10. Nelle sezioni Naviga dalla tua posizione e Naviga tra posizioni , seleziona Google Maps . Quindi, quando tocchi il collegamento di una mappa in Gmail, questo si apre automaticamente in Google Maps.
  11. Tocca la casella di controllo accanto a Chiedimi quale app utilizzare ogni volta per scegliere tra Apple Maps e Google Maps quando tocchi i collegamenti della mappa.

Cambia il browser web predefinito dell’iPhone in Chrome

Quando imposti Chrome come browser predefinito dal menu Impostazioni del telefono, ogni collegamento alla mappa che tocchi nel browser si apre automaticamente in Google Maps.

  1. Se non lo hai già fatto, scarica e installa Chrome dall’Apple App Store.
  2. Apri Impostazioni .
  3. Scorri verso l’alto e tocca Chrome .
  4. Tocca App browser predefinita .
  5. Seleziona Cromo . Quando tocchi un collegamento sul telefono, questo si apre automaticamente in Chrome anziché in Safari.

Come utilizzare Google Maps tramite CarPlay su iPhone

CarPlay è l’alternativa di Apple ad Android Auto . Con CarPlay puoi sbloccare e avviare la tua auto, utilizzare la mappa, ricevere ed effettuare chiamate e dettare messaggi. Con il rilascio di iOS 17, CarPlay migliora con funzionalità come SharePlay, che consente ai passeggeri di condividere musica e playlist con il proprietario del veicolo. CarPlay supporta Google Maps, ma non come servizio di mappe predefinito. Se chiedi indicazioni a Siri, l’assistente vocale apre sempre Apple Maps. Devi avviare Google Maps quando lo utilizzi nella tua auto.

Scaricare CarPlay non è necessario poiché la funzionalità viene fornita con le versioni iOS supportate. Tuttavia, per utilizzarlo è necessario connettere il telefono a un veicolo supportato. A seconda del modello, puoi connetterti a CarPlay con un cavo USB o una connessione wireless.

  1. Scarica e installa Google Maps sul tuo telefono se non lo hai fatto.
  2. Avvia la tua macchina.
  3. Collega il tuo telefono alla tua auto. Se la tua auto supporta una connessione CarPlay cablata, collega il cavo USB Lightning di Apple alla porta CarPlay. Accanto alla porta dovrebbe essere presente il piccolo simbolo bianco di uno smartphone .
  4. Viene visualizzato un messaggio con tre opzioni: attiva, disattiva o attiva sempre CarPlay quando il telefono è collegato all’auto tramite USB.
  5. Una volta attivato, CarPlay si avvia automaticamente sul display integrato della tua auto. Il display rispecchia le app CarPlay supportate sul tuo iPhone, tra cui Telefono, Messaggi, Musica e app di terze parti come iHeartRadio, Spotify e Google Maps.
  6. Tocca Google Maps per aprirlo e utilizzarlo.
Potrebbe piacerti anche