Come trovare i backup di WhatsApp su Google Drive
I backup di WhatsApp ti proteggono dalla perdita di chat, contenuti multimediali e adesivi. Quando colleghi il tuo account Google all’app, i tuoi dati si sincronizzano sul cloud in base alla frequenza selezionata. Puoi ripristinare ciò che hai perso se cancelli accidentalmente la cronologia chat, disinstalli l’app o configuri un nuovo dispositivo . I backup locali sono anche un’opzione se non hai nulla in Drive.
A volte, una cattiva connessione Internet o impostazioni manuali possono influire sui backup. Sebbene WhatsApp avvii il processo quando torni online, vuoi assicurarti che i tuoi dati siano aggiornati e sicuri. Puoi controllare la sua posizione su Google Drive o sullo spazio di archiviazione del tuo tablet e telefono Android . Vedrai anche quando è avvenuto l’ultimo backup. Ecco come.
Dove archivia i backup WhatsApp?
WhatsApp archivia i backup su Google Drive se gli consenti di farlo. A seconda della frequenza scelta, l’app carica i tuoi dati sul cloud quotidianamente, settimanalmente, mensilmente o solo quando tocchi il pulsante Backup . Ogni backup sullo stesso account Google sovrascrive quello precedente, quindi non c’è modo di conservare più versioni o ripristinare quelle più vecchie.
Un modo per aggirarlo è aggiungere un altro account Google a WhatsApp e passare da uno all’altro. Tuttavia, se non esegui il backup regolarmente, Google elimina i tuoi dati da Drive dopo cinque mesi.
A partire da dicembre 2023, i backup di WhatsApp verranno conteggiati nello spazio di archiviazione di Google Drive , il che significa che non ci sarà più spazio libero. Dovresti notare un messaggio sull’app relativo alla modifica. Vai su Impostazioni > Chat > Backup chat .
Se accedi a Google Drive dal browser di un PC, il backup di WhatsApp è presente nel menu Archiviazione. È in un formato illeggibile, quindi non puoi visualizzare il contenuto o selezionare cosa recuperare. Troverai solo le opzioni per eliminarlo o disattivare completamente i backup, il che è utile quando non ti servono più o quando sono corrotti. Sull’app mobile, i tuoi dati si trovano nel menu Backup chat.
WhatsApp crea anche backup locali giornalieri sul tuo telefono o sulla scheda SD. Se non riesci a ripristinare un backup di Drive o non ne hai uno, il tuo dispositivo cerca le versioni locali. Rimuoverai il tuo account Google dal dispositivo affinché funzioni e non potrai modificare la frequenza dei backup locali o visualizzare il contenuto.
Sebbene molti software di terze parti affermino di decrittografare i backup di WhatsApp, non li consigliamo perché potrebbero non funzionare. Alcuni contengono malware che danneggiano o rubano informazioni dal tuo dispositivo. Per proteggere i tuoi dati, attiva la crittografia end-to-end . Durante il ripristino inserirai una password o una chiave di crittografia di 64 cifre.
Come trovare e ripristinare il backup di WhatsApp su Google Drive
Utilizza il browser del PC per accedere al backup di Google Drive per una visualizzazione più ampia. Puoi anche utilizzare l’app mobile o il browser se un computer non è disponibile. Per un’esperienza completa, passa alla modalità Desktop e assicurati di aver effettuato l’accesso all’account Google corretto.
Trova il backup di WhatsApp in Google Drive utilizzando i browser del PC
- Apri un browser web e visita drive.google.com .
- Fai clic su Archiviazione nella barra laterale sinistra.
- Seleziona Backup . Vedrai il backup di WhatsApp e l’ultima volta che lo hai aggiornato
- Fare doppio clic sul backup per visualizzare le opzioni disponibili
- Per cancellarlo definitivamente, fai clic su Elimina backup .
- Fare clic su Elimina per confermare
- In alternativa, seleziona Disattiva per disattivare completamente i backup di WhatsApp.
- Fare clic su Disattiva per conferma
- Per disconnettere WhatsApp da Drive, fai clic sull’icona delle impostazioni nell’angolo in alto a destra. Quindi seleziona Impostazioni .
- Seleziona Gestisci app . Quindi scorri verso il basso fino a WhatsApp Messenger .
- Fare clic su Opzioni , quindi su Disconnetti da Drive
- Fare clic su Disconnetti per confermare.
Come trovare i backup locali di WhatsApp su Android
WhatsApp archivia quotidianamente i backup nella memoria del tuo dispositivo. Conserva fino a sette record, rendendo possibile il recupero delle chat più vecchie. Puoi accedervi con il file manager e cancellare i media indesiderati . I backup locali sono automatici. Non puoi leggere i contenuti perché sono crittografati.
I backup precedenti vengono visualizzati con un’estensione crypt14 o con un numero inferiore e riportano le date nel nome del file. Ad esempio, msgstore-2023-06-03.1.db.crypt14 . D’altra parte, l’ultimo backup appare con l’estensione crypt14 e non riporta una data, come msgstore.db.crypt14 . Il ripristino dei backup più vecchi richiede la loro ridenominazione, cosa che vuoi fare per evitare di perdere dati. Ecco come farlo.
Trova i backup locali di WhatsApp su Android
- Apri il file manager del tuo dispositivo.
- Vai su Memoria interna > Android > Media > com.whatsapp > WhatsApp . Questo percorso file potrebbe apparire diverso sul tuo dispositivo, soprattutto se utilizzi una scheda SD.
- Seleziona Database . Vedrai le tue cronologie chat crittografate in questo menu