Il mese del lancio dell’iPhone 16 è arrivato: tutto quello che sappiamo

Apple ha annunciato che lunedì 9 settembre terrà il suo evento autunnale annuale, il che significa che siamo a pochi giorni dal lancio dell’iPhone 16. Come la serie iPhone 15, la gamma di quest’anno dovrebbe restare composta da quattro modelli: iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, anche se ci sono molte differenze di design e nuove funzionalità da tenere in considerazione.

Per aggiornarti prima dell’evento “It’s Glowtime” di Apple, abbiamo riassunto di seguito le più grandi indiscrezioni sull’iPhone 16 di cui abbiamo parlato finora qui su MacRumors . Per maggiori dettagli, segui i link o immergiti nei nostri riassunti dedicati per i modelli iPhone 16 e iPhone 16 Pro .

1. Display più grandi

I più grandi iPhone di sempre

Si vocifera che l’iPhone 16 Pro e l’iPhone 16 Pro Max di quest’anno avranno dimensioni di display più grandi , rispettivamente 6,27 e 6,86 pollici. Per fare un confronto, l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max sono dotati rispettivamente di display da 6,1 e 6,7 pollici. Le nuove dimensioni di display sarebbero le più grandi di sempre per l’iPhone.

2. Layout verticale della fotocamera

iPhone 16 e iPhone 16 Plus

I modelli base dell’iPhone 16 di Apple saranno dotati di una disposizione verticale della fotocamera con una superficie rialzata a forma di pillola, anziché una disposizione diagonale della fotocamera come nell’iPhone 15. La nuova sporgenza della fotocamera presenta due anelli separati per le fotocamere Wide e Ultra Wide. Si prevede che la disposizione verticale della fotocamera abiliterà la registrazione Spatial Video, attualmente limitata ai modelli iPhone 15 Pro.

3. Sostituzioni della batteria

Tutti i modelli di iPhone 16

Le voci suggeriscono che ‌iPhone 16‌ e iPhone 16 Pro Max avranno batterie più grandi rispetto ai loro predecessori, anche se il dispositivo più piccolo iPhone 16 Pro potrebbe vedere il miglioramento più grande , mentre ‌iPhone 16‌ Plus potrebbe avere una capacità ridotta. Si dice che iPhone 16 abbia un aumento del 6% rispetto a iPhone 15, con iPhone 16 Pro Max che ottiene un aumento del 5% e iPhone 16 Pro che vede un aumento del 9%. Al contrario, si vocifera che iPhone 16 Plus abbia una riduzione del 9% della capacità. D’altra parte, Apple potrebbe anche potenzialmente utilizzare la tecnologia delle batterie impilate per aumentare la densità energetica e prolungare la durata della vita in tutta la gamma.

4. Pulsante di acquisizione

Nuove funzionalità della fotocamera

Tutti i modelli di iPhone 16 avranno un nuovo ” Pulsante di acquisizione ” dedicato all’attivazione dell’acquisizione di immagini o video. Il pulsante aggiungerà funzionalità come la possibilità di ingrandire e rimpicciolire scorrendo verso sinistra e destra sul pulsante, mettere a fuoco un soggetto con una leggera pressione e attivare una registrazione con una pressione più decisa. Il Pulsante di acquisizione sarà posizionato sul lato inferiore destro di ‌iPhone 16 e sostituirà l’antenna mmWave sui modelli di ‌iPhone‌ statunitensi, con l’antenna che si trasferirà sul lato sinistro del dispositivo sotto i pulsanti del volume e di azione.

5. Aggiornamento dell’obiettivo ultra grandangolare

iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max

Si prevede che i modelli iPhone 16 Pro saranno dotati di un obiettivo Ultra Wide da 48 megapixel migliorato , che dovrebbe consentire di catturare più luce, con conseguenti foto migliori quando si scatta in modalità 0,5×, soprattutto in ambienti con scarsa illuminazione. Ciò significa anche che i modelli iPhone 16 Pro dovrebbero essere in grado di scattare foto ProRAW da 48 megapixel in modalità Ultra Wide. Queste foto mantengono più dettagli nel file immagine per una maggiore flessibilità di modifica e possono essere stampate in grandi dimensioni. Si vocifera anche che iPhone 16 Pro Max vanti una fotocamera principale più grande grazie a un sensore Sony IMX903 personalizzato avanzato da 48 megapixel.

6. Fotocamera Super Teleobiettivo

iPhone 16 Pro Max

L’iPhone 16 Pro Max potrebbe essere il primo a presentare una fotocamera periscopica super teleobiettivo per uno zoom ottico notevolmente aumentato. “Super” o “ultra” teleobiettivo di solito descrive fotocamere con una lunghezza focale di oltre 300 mm. L’attuale teleobiettivo equivale a un obiettivo da 77 mm, quindi se accurato, potrebbe esserci un notevole aumento delle capacità di zoom. Le fotocamere super teleobiettivo sono spesso utilizzate per la fotografia sportiva e di animali selvatici, ma gli sfondi estremamente morbidi che creano le rendono utili anche per la fotografia di ritratti, a condizione che ci sia una distanza sufficiente tra il soggetto e il fotografo.

7. Supporto Wi-Fi più veloce

Wi-Fi 6E e Wi-Fi 7

Si prevede che i modelli iPhone Pro 2024 di Apple riceveranno Wi-Fi 7 nei modelli Pro , consentendo il trasferimento dati sulle bande da 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz contemporaneamente. Ciò dovrebbe comportare velocità Wi-Fi più elevate, latenza inferiore e connettività più affidabile. Con tecnologie come 4K QAM, si prevede anche che Wi-Fi 7 offra velocità di trasferimento dati di picco di oltre 40 Gbps, un aumento di 4 volte rispetto a Wi-Fi 6E. Nel frattempo, si vocifera che iPhone 16 e iPhone 16 Plus supportino Wi-Fi 6E , che funziona con la banda da 6 GHz, consentendo velocità wireless più elevate e interferenze di segnale ridotte.

8. Nuovi chip della serie A18

Tutti i modelli di iPhone 16

Il chip A18 Pro di prossima generazione di Apple dovrebbe essere prodotto con il processo a 3 nm di seconda generazione di TSMC, noto come N3E. Tutti e quattro i modelli di iPhone 16 saranno dotati di chip a marchio A18, secondo le indiscrezioni, ma Apple potrebbe comunque differenziare tra i modelli standard e i modelli Pro, persino dando ai chip nomi separati A18 e A18 Pro. Ha senso che tutti e quattro i modelli di ‌iPhone 16‌ abbiano lo stesso chip A18 a causa delle funzionalità di Apple Intelligence destinate a debuttare in iOS 18. Apple Intelligence richiede un chip ad alta potenza per l’esecuzione delle funzionalità AI sul dispositivo. Al momento, solo ‌iPhone 15 Pro‌ e Pro Max sono in grado di utilizzare Apple Intelligence.

9. Modem 5G Qualcomm

iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max

Apple dovrebbe utilizzare l’ultimo modem Snapdragon X75 di Qualcomm nei modelli Pro e Pro Max di quest’anno. Snapdragon X75 include un’aggregazione di carrier migliorata e altri progressi tecnologici per velocità di download e upload 5G più elevate rispetto a X70, che viene utilizzato nei modelli iPhone 15. Il trasmettitore mmWave e sub-6GHz 5G combinato del modem occupa anche il 25% in meno di spazio sulla scheda di circuito e si dice che utilizzi fino al 20% in meno di energia. Si prevede che iPhone 16 e iPhone 16 Plus standard manterranno il modem Snapdragon X70.

10. Lente Tetraprisma

iPhone 16 Pro

Entrambi i modelli di iPhone 16 Pro dovrebbero essere dotati di zoom ottico 5x , attualmente esclusivo di iPhone 15 Pro Max. Il sistema di lenti a tetraprisma di Apple ha un design “piegato” che gli consente di adattarsi all’interno dello smartphone, consentendo uno zoom ottico fino a 5x e uno zoom digitale fino a 25x. Al contrario, l’attuale iPhone 15 Pro più piccolo è limitato a uno zoom ottico fino a 3x, in linea con iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

11. Tecnologia Micro-Lens

OLED più efficiente

Si dice che Apple stia valutando l’ uso della tecnologia delle microlenti per mantenere o aumentare la luminosità dei display OLED sui modelli iPhone 16 del prossimo anno, riducendo potenzialmente il loro consumo energetico. MLA funziona utilizzando un modello uniforme di miliardi di lenti all’interno del pannello che riduce i riflessi interni. Queste lenti girano il percorso della luce riflessa all’indietro dall’interno del pannello verso lo schermo, il che può servire sia ad aumentare la luminosità percepita mantenendo lo stesso livello di consumo energetico, sia a mantenere i livelli di luminosità consumando meno energia rispetto ai pannelli OLED convenzionali con la stessa luminanza.

12. Pulsante di azione

iPhone 16 e iPhone 16 Plus

I modelli iPhone 15 Pro includono un pulsante azione e, nel 2024, si prevede che il pulsante azione verrà esteso ai modelli standard di iPhone 16. Il pulsante azione utilizzato nella gamma iPhone 16 sarà identico al pulsante azione di iPhone 15 Pro. Il pulsante azione, che sostituisce il tradizionale interruttore di disattivazione dell’audio, può svolgere più funzioni come l’attivazione della torcia, l’accensione della fotocamera, l’avvio di una scorciatoia, l’attivazione o la disattivazione di una modalità di messa a fuoco, l’utilizzo di Translate, l’attivazione/disattivazione della modalità silenziosa e altro ancora.

13. Ricarica rapida da 40 W e MagSafe da 20 W

Entrambi i modelli di iPhone 16 Pro

Secondo una voce ricorrente , iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max supporteranno la ricarica rapida cablata da 40 W e la ricarica MagSafe da 20 W. Al momento, i modelli iPhone 15 e iPhone 15 Pro sono in grado di raggiungere velocità di ricarica di picco fino a 27 W con un adattatore di alimentazione USB-C appropriato, mentre i caricabatterie MagSafe ufficiali di Apple e di terze parti autorizzate possono caricare in modalità wireless i modelli iPhone 15 fino a 15 W. Si prevede che l’aumento della ricarica bilanci e migliori il problema dell’aumento del tempo di ricarica causato dall’aumento della capacità della batteria.

14. Microfono aggiornato

Siri migliorato

Si dice che Apple stia pianificando un significativo aggiornamento del microfono dell’iPhone 16 per migliorare la nuova esperienza Siri potenziata da Apple Intelligence , che includerà consapevolezza contestuale, indicizzazione semantica, controllo delle app e consapevolezza sullo schermo. Le ambizioni di intelligenza artificiale di Siri di Apple si baseranno in gran parte sull’elaborazione migliorata dell’input vocale e si prevede che il nuovo microfono offrirà un rapporto segnale/rumore notevolmente migliorato.

15. Nuovo design termico

Calore ridotto

Si vocifera che Apple stia lavorando a un sistema termico al grafene per la gamma ‌iPhone 16‌, mentre i modelli ‌iPhone 16‌ Pro potrebbero aggiungere involucri di batteria in metallo per ridurre il surriscaldamento. Il grafene ha un’elevata conduttività termica, superiore a quella del rame, attualmente utilizzato nei dissipatori di calore degli iPhone. Un’altra fonte ha affermato che i modelli di iPhone 16 saranno dotati di un ” foglio di grafite più grande ” all’interno dello chassis dei dispositivi, per affrontare il potenziale surriscaldamento. La mossa potrebbe essere una risposta ai problemi di surriscaldamento ampiamente riscontrati con l’iPhone 15 Pro, che Apple ha risolto tramite un aggiornamento software.

16. Archiviazione estesa

Entrambi i modelli di iPhone 16 Pro

iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max saranno disponibili con il doppio della capacità di archiviazione massima rispetto ai modelli iPhone 15 Pro, passando da 1 TB a 2 TB, secondo un’indiscrezione . Si dice che la mossa sia il risultato del passaggio di Apple alla flash NAND Quad-Level Cell (QLC) ad alta densità per modelli con maggiore capacità di archiviazione. L’uso di QLC NAND da parte di Apple potrebbe consentire ad Apple di adattare più spazio di archiviazione in uno spazio più piccolo ed è meno costoso della NAND Triple-Level Cell (TLC), utilizzata dagli attuali iPhone. D’altro canto, QLC ha velocità di lettura e scrittura relativamente più lente.

17. Memoria aumentata

iPhone 16 e iPhone 16 Plus

Si vocifera che i modelli iPhone 16 e iPhone 16 Plus di Apple siano entrambi dotati di 8 GB di RAM , un aumento rispetto ai 6 GB di RAM di iPhone 15 e iPhone 15 Plus. Una maggiore memoria di lavoro dovrebbe equivalere a prestazioni migliori per il multitasking su iPhone. Apple ha lasciato intendere che è richiesta molta RAM per le funzionalità di Apple Intelligence, quindi forse non è una coincidenza che tutti i dispositivi della gamma iPhone 16 avranno almeno 8 GB di RAM.

18. Neural Engine aggiornato

Apprendimento automatico avanzato

I chip A18 di prossima generazione di Apple saranno dotati di un Neural Engine aggiornato con “significativamente” più core, secondo un rapporto taiwanese. Un Neural Engine aggiornato dovrebbe migliorare le prestazioni delle funzionalità di Apple Intelligence e delle attività di apprendimento automatico. I modelli da iPhone 12 a iPhone 15 di Apple includono tutti un Neural Engine a 16 core. Nonostante non ci siano differenze nel numero di core tra le generazioni, Apple è comunque riuscita a migliorare le proprie prestazioni nei modelli successivi.

19. Tecnologia con cornice ultra sottile

Dimensione massima dello schermo

Apple prevede di massimizzare le dimensioni del display sulla serie iPhone 16 utilizzando una nuova tecnologia di cornice ultra sottile, secondo un’indiscrezione . Apple utilizzerà la tecnologia Border Reduction Structure (BRS) per ridurre al minimo la cornice nella parte inferiore del display. BRS ottiene questo risultato arrotolando il cablaggio interno in rame in un pacchetto più compatto. Apple prevede di applicare la tecnologia di visualizzazione senza bordi a tutti e quattro i modelli iPhone 16, ma i modelli Pro avranno le cornici più sottili di qualsiasi smartphone , battendo la sottigliezza del bordo dello schermo persino dei suoi ultimi dispositivi iPhone 15 Pro.

20. Nuova finitura in titanio lucido

iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max

Apple utilizzerà un processo di finitura migliorato per il telaio in titanio sui modelli iPhone 16 Pro, secondo un’indiscrezione . Il nuovo processo renderà presumibilmente iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max più lucidi rispetto ai modelli iPhone 15 Pro, che hanno una finitura spazzolata. Il processo di fabbricazione migliorato darà origine a un aspetto lucido più simile al materiale in acciaio inossidabile lucidato utilizzato nei precedenti iPhone Pro. Tuttavia, la nuova finitura in titanio sarà meno soggetta a graffi rispetto all’acciaio inossidabile.

21. Riduzione dei riflessi dell’obiettivo

Meno artefatti fotografici

Si dice che Apple stia testando una nuova tecnologia di rivestimento ottico antiriflesso per le fotocamere dei suoi iPhone che potrebbe migliorare la qualità delle foto riducendo artefatti come flare e ghosting dell’obiettivo. Apple prevede di introdurre una nuova attrezzatura di deposizione di strati atomici (ALD) nel processo di produzione delle lenti della fotocamera dell’iPhone per applicare il rivestimento. I materiali applicati con ALD possono anche proteggere dai danni ambientali il sistema di lenti della fotocamera senza compromettere la capacità del sensore di catturare la luce in modo efficace.

22. Nuovi colori

Tutti i modelli di iPhone 16

Si prevede che iPhone 16 Pro e ‌iPhone 16 Pro‌ Max saranno disponibili in nero, bianco o argento, grigio o “Natural Titanium” e rosa. Ciò suggerisce che l’opzione Blue Titanium dell’iPhone 15 Pro verrà interrotta e sostituita con un nuovo colore titanio rosa o oro rosa , che potrebbe persino avere un aspetto bronzo in determinate condizioni di illuminazione. Nel frattempo, si dice che ‌iPhone 16‌ e ‌iPhone 16‌ Plus saranno disponibili in nero, verde, rosa, blu e bianco . Rispetto all’iPhone 15, ciò significa che il bianco sostituirà il giallo, mentre gli altri colori rimarranno gli stessi.

VIA

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.