Android 16: caratteristiche previste, nome in codice, fughe di notizie, data di rilascio e tutto ciò che sappiamo finora
Google ha cambiato le cose con Android 15 quando ha deciso di separare l’aggiornamento della piattaforma dalla serie Pixel 9. Tale decisione ha dato sia al software che all’hardware il proprio spazio di manovra e tempistiche indipendenti. Con l’aggiornamento ufficiale stabile di Android 15 ora disponibile per la gamma Pixel, è tempo di guardare avanti a ciò che Google sta preparando per Android 16. Ecco cosa sappiamo di Android 16 e le funzionalità che ci aspettiamo di vedere nel prossimo aggiornamento nel 2025.
Android 16: Nome
Google era solita chiamare le versioni di Android con nomi in codice di dessert, ma si è allontanata da questa tradizione con il rilascio di Android 10, scegliendo di attenersi solo al numero di versione per tutte le future release. Di conseguenza, Android 16 sarà noto semplicemente come “Android 16”, senza alcun nome in codice di dessert ufficialmente utilizzato.
Tuttavia, Google usa ancora il nome in codice del dessert internamente. Il nome in codice interno di Android 16 è trapelato di recente come Baklava. Ciò è interessante perché il nome in codice di Android 15 era Vanilla Ice Cream, quindi penseresti che Android 16 sarebbe stato noto come qualcosa che inizia con una “W” (“Waffle” sarebbe stato un buon nome). Quindi perché Google è saltato da “V” fino a “B”? È un po’ complicato, ma riguarda principalmente grandi cambiamenti nel backend di Android.
Cronologia delle versioni di Android 16
Google ha confermato che Android 16 arriverà prima del solito , corroborando la nostra fuga di notizie sulla data di rilascio . L’azienda ha annunciato ufficialmente che la prossima versione principale di Android verrà lanciata nel Q2 2025. Ciò riguarda Android 16, indicando che potremmo assistere a un lancio ad aprile, maggio o giugno 2025. Una recente fuga di notizie ha anche rivelato che la versione di Android 16 è prevista per il 3 giugno.
Inoltre, Google ha anche menzionato le sue intenzioni di rilasciare altri aggiornamenti minori per il sistema operativo Android. Per questo, Google ha pianificato una versione minore nel Q4 2024, vale a dire, per Android 16, presumibilmente prendendo la forma di Android 16 QPR2.
Google ha anche detto che “inizierà presto il programma di anteprima e beta per sviluppatori per la versione principale del secondo trimestre”
Si tratta di un netto distacco dalla storia di Android, poiché Google solitamente rilascia le versioni principali di Android nel Q3 o Q4 di ogni anno. Ma non c’era nulla che obbligasse Google a seguire questa tempistica: l’azienda stava semplicemente seguendo una cadenza di rilascio che si era consolidata in oltre un decennio.
Spostare la versione principale in avanti al Q2 consentirà a Google di “allinearsi meglio con il programma di lancio dei dispositivi nel [suo] ecosistema, in modo che più dispositivi possano ottenere prima la versione principale di Android”. Ciò significherà, si spera, che la serie Google Pixel 10 del prossimo anno verrà lanciata con Android 16 anziché Android 15, ad esempio. Per maggiori informazioni, puoi consultare i nostri articoli per saperne di più su come Google è riuscita a spostare la data di rilascio di Android 16 e su come il programma di rilascio più rapido di Android influenzerà le app .
Android 16: funzionalità trapelate e in arrivo
Sebbene Google non abbia ancora condiviso alcun dettaglio su Android 16, possiamo iniziare a tracciare un quadro di ciò che otterremo con il prossimo aggiornamento, grazie agli aggiornamenti QPR di Google.
Aggiornamenti QPR di Google e cosa ci dicono sulle future versioni di Android
La piattaforma Android segue un programma di rilascio annuale, a cui hanno accesso gli OEM e il mondo in generale. Google segue anche un secondo programma di rilascio pubblico per i suoi dispositivi Pixel sotto forma di aggiornamenti QPR. QPR si riferisce a Quarterly Platform Release, che è un percorso di aggiornamento in cui gli aggiornamenti vengono rilasciati una volta ogni tre mesi (trimestre). Quindi, in genere riceviamo un aggiornamento annuale della piattaforma Android sui Pixel, seguito da tre rilasci QPR e poi dal successivo aggiornamento annuale della piattaforma Android.
Mentre le funzionalità incluse nell’aggiornamento della piattaforma Android sono definitive e disponibili al mondo, le funzionalità rilasciate negli aggiornamenti QPR sono disponibili per i dispositivi Pixel finché il prossimo aggiornamento della piattaforma Android non le incorporerà. Inoltre, Google gestisce anche un programma beta separato per i QPR con mesi di anticipo.
Questo ci offre situazioni in cui possiamo provare le nuove funzionalità in arrivo su Android 16 (controllandole nelle beta di Android 15 QPR1) prima ancora che venga lanciato l’aggiornamento stabile di Android 15! Ulteriori beta QPR ci offrono ancora più funzionalità che possono essere attribuite alla prossima versione della piattaforma.
Di conseguenza, abbiamo un elenco di funzionalità che arriveranno nelle prossime versioni di Android 15 QPR per i dispositivi Pixel, che probabilmente saranno aggiunte anche al prossimo aggiornamento della piattaforma Android, Android 16. Diamo un’occhiata!