I migliori emulatori Android per PC e Mac del 2024
Emulare Android su un computer non è mai stato così facile e, con la crescente popolarità delle app Android, non sorprende che molte persone siano alla ricerca dei migliori emulatori Android per giochi, produttività o sviluppo di app. Per aiutarti a trovare l’opzione giusta per te, abbiamo compilato questo elenco dei migliori emulatori Android per PC e Mac attualmente disponibili.
L’elenco è un po’ più breve di prima. Molti dei principali emulatori Android hanno chiuso i battenti senza grandi sostituzioni. Il supporto nativo per le app Android di Microsoft è stato una manna finché è durato, ma è previsto che termini nel 2025 , quindi dovrai trovare presto un’altra opzione. Per istruzioni dettagliate, consulta la nostra guida su come installare Android su un PC .
I migliori emulatori Android per PC e Mac
BlueStacks
BlueStacks by now.gg è noto a molti come il player e emulatore di app Android più leggero, veloce e completo sul mercato, e per una buona ragione. Oltre a funzionare sia su Windows che su Mac, questo emulatore è dotato di un sacco di funzionalità per migliorare l’esperienza del giocatore.
Le sue funzionalità più popolari includono il Keymapping Tool per creare schemi di controllo personalizzati, l’Instance Manager tramite cui puoi creare più istanze dell’emulatore ed eseguire più giochi contemporaneamente e funzionalità di qualità della vita come Eco Mode, che aiutano a ridurre il consumo di risorse durante l’esecuzione dei giochi più esigenti. È anche l’emulatore più sicuro in circolazione, con conformità certificata al GDPR: i tuoi dati sono sempre al sicuro con loro.
BlueStacks ha anche aperto nuove strade, prima con la sua evoluzione in una piattaforma di cloud gaming, offrendo ai giocatori la libertà di provare giochi per dispositivi mobili su PC all’istante prima di installarli. Se trovi un gioco che ti piace, continua a giocare senza problemi sul cloud o scegli di installarlo: è intuitivamente semplice.
Più di recente, la piattaforma ha svelato il BlueStacks Store, che offre fino al 20% di cashback su ogni acquisto in-game, insieme a codici di riscatto/regalo per il gaming, coupon e mega ricompense settimanali. I giocatori possono ora spendere nowBux, la valuta in-game di BlueStacks, per ricariche di gioco e ottenere ricompense e cashback su più giochi.
I giocatori hanno anche la possibilità di ottenere di più da ogni acquisto sbloccando premi bonus e vantaggi con transazioni in-game, aggiungendo valore extra alla loro spesa. Per i pagamenti, lo Store offre molte opzioni di pagamento digitale locale, che vanno oltre le carte di credito.
BlueStacks prevede di aggiungere altre funzionalità alla sua piattaforma entro il 2025. La sua ultima funzionalità, Play Together, si concentra sul gioco social interattivo e semplifica lo streaming e l’invito degli amici a giocare in tempo reale da qualsiasi dispositivo senza dover installare l’App Player o il gioco.
BlueStacks è la scelta ideale per i giocatori grazie alle sue prestazioni, versatilità e innovazione. Funziona senza problemi su PC di fascia bassa e offre funzionalità come lo strumento Game Controls per controlli personalizzabili e Instance Manager per eseguire più giochi contemporaneamente. Inoltre, la conformità al GDPR garantisce che i tuoi dati siano sempre al sicuro e protetti.
Anche gli sviluppatori continuano ad elogiare BlueStacks 5 per la sua potente tecnologia e le sue prestazioni di alto livello, superando facilmente grandi nomi come Google Play Games Emulator sia in termini di compatibilità che di velocità.
Provalo subito e scopri perché BlueStacks ha una community di oltre 500 milioni di giocatori e un miliardo di download!
Bliss OS
Bliss OS ha fatto molta strada da quando è apparso per la prima volta in questa lista, e oggi è uno dei migliori emulatori Android in circolazione. Ci sono tre modi diversi per usarlo. Il primo è un’opzione di avvio live in cui lo si avvia da un’unità flash. In secondo luogo, è possibile installarlo come una partizione sul PC e avviarlo direttamente in Bliss OS. Infine, è possibile installarlo tramite una macchina virtuale , sebbene il sito elenchi opzioni di installazione aggiuntive. Consigliamo il metodo dell’unità flash o di avvio completo per la maggior parte degli utenti.
Al momento in cui scrivo, ci sono due versioni: una che usa Android 11 e una che usa Android 12L . È più recente della maggior parte degli altri emulatori Android in questa lista. Ciò dovrebbe consentirti di giocare alla maggior parte, se non a tutti, i giochi e le app più recenti disponibili.
In altre parole, se riesci a superare l’installazione, Bliss è un’opzione abbastanza versatile. A volte può essere buggato, ma altrimenti funziona bene. L’unica cosa che gli manca sono alcune delle funzionalità più incentrate sui giocatori di concorrenti come Bluestacks, Nox e altri, quindi ci sono opzioni migliori per i giocatori. Viene fornito con le app di Google se preferisci. Bliss è anche gratuito e open source, il che è un enorme vantaggio, anche se l’installazione su Mac richiede uno sforzo notevolmente maggiore rispetto a Windows.
GameLoop
GameLoop è un altro ottimo modo per giocare ai giochi Android su PC . Si chiamava Tencent Gaming Buddy, in onore della sua società madre Tencent, sviluppatrice di diversi giochi per dispositivi mobili popolari come PUBG: Mobile. Il processo di installazione è semplice, quindi puoi iniziare a usarlo in pochi minuti.
Una volta installato, puoi giocare a una varietà di giochi o usare una varietà di app. Abbiamo testato TikTok , PUBG: Mobile, Call of Duty: Mobile e alcuni altri titoli. Tutto ha funzionato bene. Non è dotato di Google Play stock, ma GameLoop scarica i componenti se hai bisogno di scaricare un’app da lì.
Ci sono stati alcuni intoppi nei miei test. Ci sono voluti un paio di tentativi per scaricare alcune cose e abbiamo dovuto controllare qualche errore qua e là. Tuttavia, questo non usa VT come la maggior parte degli altri e ha alcuni extra interessanti per i giochi supportati ufficialmente come Call of Duty: Mobile e PUBG: Mobile. GameLoop non chiarisce quale versione di Android sta eseguendo, ma ha almeno qualche anno. Per i giochi questo non ha molta importanza, ma per altri usi, potrebbe.
Un problema più grande è che GameLoop non funziona per MacOS. Al momento, è disponibile solo su macchine Windows.
LDPlayer 9
LDPlayer è un altro emulatore incentrato sul gaming, ma puoi anche eseguire altre app su di esso. L’installazione è simile per semplicità a GameLoop. Devi semplicemente scaricare un file, installarlo, aprirlo, configurarlo e sei pronto. È più facile da usare rispetto a molte altre voci e funziona senza problemi sul nostro PC con processore AMD e monitor ultrawide. Aveva meno bug rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti, ma non funzionava perfettamente il 100% delle volte.
Ciò che rende divertente LDPlayer sono le sue funzionalità extra. Hai una barra degli strumenti sul lato destro della finestra che ti consente di fare rapidamente screenshot, registrare video, impostare la mappatura della tastiera e altri strumenti. Ha anche un supporto multi-istanza per i giocatori hardcore. Ho provato circa una mezza dozzina di giochi e hanno funzionato tutti bene, anche se ci sono voluti un paio di tentativi per aprirne alcuni.
LDPlayer è gratuito, funziona senza problemi e ha abbastanza funzionalità extra da renderlo una buona scelta in questo spazio. LDPlayer 9 esegue Android 9, e questo è abbastanza buono per eseguire quasi tutto. È anche molto attivamente aggiornato, il che non si può dire di molti altri emulatori Android, ma non supporta MacOS al momento della scrittura.
MuMu
MuMu Player è un altro emulatore incentrato sul gaming di NetEase, uno sviluppatore di molti giochi per dispositivi mobili popolari come Onmyoji, Vikingard e altri. L’ultima versione beta esegue Android 9 e la precedente versione stabile esegue Android 6. C’è anche MuMu Nebula , che è una versione più leggera che puoi usare con PC di fascia bassa. L’installazione è semplice come scaricare un file e installarlo. Dovrebbe richiedere solo circa cinque o dieci minuti. Cioè, a patto che tu abbia un computer Windows, perché questo non supporta MacOS.
MuMu Player ha una barra degli strumenti nella parte inferiore dell’app che funziona quasi identicamente a LDPlayer e MeMU Play. Puoi installare APK, fare screenshot, registrare video e mappare i tasti. Questo ha anche un buon supporto per gamepad per PC . Altrimenti, funziona come qualsiasi altro emulatore. Accedi a Google Play, scarica i tuoi giochi e giocaci.
Non ho avuto problemi con questo. L’interfaccia utente e i controlli sono molto simili a MeMU e LDPlayer, quindi se ne hai usato uno, sarai in grado di abituarti a questo abbastanza in fretta. Ha eseguito i miei giochi di prova senza lamentarsi e tiene il passo con le funzionalità extra.
PrimeOS
PrimeOS è come Bliss OS. Lo installi come una partizione sul tuo disco rigido e lo avvii. Ciò rende l’installazione un po’ più complicata, ma PrimeOS ha un EXE di installazione che ti aiuterà a creare una partizione e a installarla per te, quindi non è orribile da fare. Una volta installato, riavvii la tua macchina e scegli di avviare PrimeOS.
Da lì, funziona e sembra molto simile a Bliss OS. Hai un desktop Android completo. Puoi anche ottenere Google Play, quindi supporta quasi tutto. Ci sono anche alcune funzionalità extra per i giocatori, come il supporto per tastiera e gamepad, la registrazione di script e altro. Ha eseguito i nostri giochi di prova con alcuni problemi, ma potrebbe essere correlato al mio PC di prova in esecuzione su hardware più vecchio.
La versione stabile di PrimeOS esegue Android 7. Sono disponibili anche delle beta per le build di Android 11. Tuttavia, poiché si tratta di una beta, è probabile che ci siano più bug e problemi con quella versione. Per il resto è gratuita. L’unico consiglio che posso dare è di essere pronti a imparare un po’ su come funzionano le partizioni, ma per il resto funziona bene.