Motorola Droid Ultra, MAXX, Mini: caratteristiche tecniche, prezzi e disponibilità

Nella serata di ieri Verizon ha svelato ufficialmente tre nuovi smartphone Motorola: sono il Droid UltraDroid MAXXDroid Mini. Scoprite tutti i dettagli riguardanti questi nuovi prodotti nel nostro articolo!

In questo 2013 sembra che Motorola stia gettando delle solide basi per una rinascita coi fiocchi: a poche settimane che ci separano dall’annuncio ufficiale di Moto X, sono già stati svelati tre nuovi prodotti di fascia media destinati al mercato Statunitense ed adatti alle esigenze di moltissimi utenti. Dopo aver chiuso diversi uffici in Europa, ora Motorola con la nuova famiglia Droid ha intenzione di concentrarsi su un mercato piuttosto ampio, ma con pochi prodotti, e giustamente cerca di concentrarsi sulla qualità, piuttosto che sulla quantità. Ma vediamo più nel dettaglio i tre singoli smartphone:

Motorola Droid Mini

mini1

Partiamo con ordine. Droid Mini è “il più piccolo” fra i tre dispositivi della nuova famiglia Droid, ma le caratteristiche tecniche di un certo livello non mancano: troviamo infatti uno schermo TFT da 4,3 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel) e con ben 342 ppi di densità. Il processore è proprietario, e viene chiamato comunemente Motorola X8 Processor. Ad accompagnarlo ci sono 2 GB di RAM, una fotocamera da ben 10 Megapixel ed una fotocamera frontale da 2 Megapixel. Sembra che Motorola sia intenzionata a puntare molto sull’autonomia dei suoi prodotti, ed equipaggia questo nuovo Droid Mini con una batteria da 2.000 mAh. Ci sono anche il modulo LTE e l’antenna NFC.


Motorola Droid Ultra

droid-ultra-6

Passiamo ora al medio di gamma della famiglia Droid. Il nuovo Droid Ultra monta un display OLED da 5 pollici con risoluzione HD, 2 GB di RAM ed il nuovo processore Motorola X8 Processor. Ha una scocca realizzata completamente in Kevlar, ed è caratterizzato da uno spessore molto ridotto, pari a 7,18 millimetri. Anche qui troviamo, come in Droid Mini, una fotocamera da 10 Megapixel, una da 2 Megapixel, LTE ed NFC. Alla base di tutto c’è Android 4.2.2. La batteria è da 2.130 mAh.


Motorola Droid MAXX

droid-maxx-8

Siamo giunti all’ultimo smartphone della nuova famiglia Motorola. Droid MAXX ha praticamente le stesse caratteristiche di Droid Ultra, quindi troviamo lo stesso quantitativo di RAM, lo stesso processore, lo stesso schermo, le stesse fotocamere e pure le stesse specifiche riguardanti la connettività. Ciò che lo differenzia è lo spessore di 8,5 millimetri, ma sopratutto la nuova batteria da 3.500 mAh, in grado di offrire fino a 48 ore di utilizzo.


La nuova famiglia Motorola Droid verrà distribuita esclusivamente dall’operatore Verizon Wireless con i seguenti prezzi sotto contratto:

  • Droid Mini: 99$
  • Droid Ultra: 199$
  • Droid MAXX: 299$ 

Scendiamo un po’ più nel dettaglio su alcune caratteristiche salienti dei nuovi smartphone: il processore Motorola X8 Processor, è un nuovo chip studiato dall’azienda ed adottato nella nuova famiglia Droid, caratterizzato da 8 core utilizzati singolarmente per mansioni specifiche, al fine di rendere il più possibile ottimizzata la gestione del sistema operativo. Più precisamente verranno utilizzati 4 core per la grafica, 2 core per le applicazioni, 1 core per l’elaborazione contestuale ed un altro core per il linguaggio naturale. Oltre a garantire prestazioni elevatissime, questo nuovo chipset garantirà anche dei consumi ridotti, allungando notevolmente l’autonomia dei nuovi Droid.

Oltre a questo, ciò che rende speciale la nuova famiglia Motorola è il software: apparentemente è una versione stock di Android 4.2.2 personalizzata in parte con alcuni widget proprietari dell’azienda, ma in realtà sono state introdotte alcune nuove ed interessanti features ed anche delle piccole personalizzazioni:

  1. La fotocamera sarà avviabile semplicemente scuotendo lo smartphone con il polso
  2. L’interfaccia della fotocamera è stata rivista da Motorola introducendo alcune nuove opzioni
  3. Comandi vocali always-on (settabili dalle impostazioni), gli stessi visti su Moto X

La nuova famiglia Droid non arriverà mai in Europa in via ufficiale (per ora) a meno che Motorola non decida di ritornare nel Vecchio Continente espandendo il proprio mercato. Ma cosa ne pensate di questi nuovi smartphone Droid? Vi piacciono? Se ne aveste la possibilità, quale acquistereste?

via, via

Potrebbe piacerti anche