Entro breve tempo Apple provvederà ad apportare dei significativi cambiamenti alla modalità con cui vengono gestiti gli appuntamenti ai Genius Bar nei suoi Apple Store. Nella settimana che avrà inizio il prossimo 9 marzo negli Apple Store degli Stati Uniti verrà infatti lanciata una nuova iniziativa chiamata Concierge che andrà a rimpiazzare i tradizionali appuntamenti.

Allo stato attuale delle cose chi cerca assistenza ha la possibilità di recarsi si un Apple Store, spiegare il problema agli addetti ed ottenere un appuntamento. Il nuovo sistema prevede invece che il cliente spieghi il problema al Genius che a sua volta provvederà ad inserire i dati in una nuova applicazione per iPad la quale fornirà immediatamente un tempo di attesa in base a diverse priorità e calcolato tramite apposito algoritmo. Il cliente sarà inoltre tenuto a fornire il numero di telefono che Apple utilizzerà per inviare dei messaggi di testo, quali: uno iniziale sia per confermare la richiesta che per avere informazioni sui tempi di attesa, un secondo che avviserà l’utente di iniziare a ritornare allo store ed un terzo che confermerà al cliente che il tecnico è disponibile offrendo anche informazioni su dove trovarlo all’interno del negozio.

Il programma in questione va a configurarsi come uno dei cambiamenti più significativi degli ultimi anni negli Apple Store poiché permetterà ai clienti di richiedere assistenza sul posto e tornare solo quando potrà ricevere realmente aiuto.

Da notare che per riguarda gli appuntamenti presi online non è in programma alcun cambiamento. Inoltre non è dato sapere se e quando la novità verrà applicata anche agli Apple Store delle altre location al di fuori del territorio a stelle e strisce.

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