Le migliori micro SD per registrare video in 4K del 2017

Oggi giorno è molto importante l’utilizzo della memoria espandibile tramite una scheda SD. Gli smartphone più delle fotocamere digitali e delle action cam hanno una memoria interna molto capiente e molto veloce, tuttavia non è sempre abbastanza, soprattutto quando si parla di file multimediali di grandi dimensioni come i video. Le fotocamere digitali e le action camera come le GoPro invece spesso non hanno nemmeno uno storage interno, quindi diventa ancora più indispensabile utilizzare una memoria esterna. Le memorie esterne tuttavia condividono tutte un grande problema, specie quelle che hanno un prezzo basso da Mediaworld e negli altri negozi come Amazon ed eBay. Non stiamo parlando della memoria perchè si trovano in tantissimi tagli: 16 GB, 32 GB, 128 GB e così via.

Ci stiamo riferendo alla velocità. Mentre le memorie interne con le tecnologie UFS per smartphone, SSD per PC o di qualunque altro tipo siano molto veloci, la stessa cosa non vale per le schede di memoria micro SD. Quelle a poco prezzo sono molto lente nella scrittura e nella lettura di dati, e da questo derivano importanti svantaggi. Non stiamo parlando solamente del fatto che la memoria ci mette molto tempo a copiare i dati da PC o altri dispositivi, ma di problemi ben più gravi. Prendiamo ad esempio i video in 4K, ossia la risoluzione più utilizzata dai professionisti quando vogliono registrare in alta definizione, ma anche in ambito amatoriale se si vuole dei video fuori dal comune. Con le micro SD economiche che non hanno determinati requisiti è praticamente impossibile registrare questo tipo di video, anche se si tratta di marche come Samsung celebri nel panorama della tecnologia.

La velocità si può misurare con la classe di una scheda di memoria, e solo determinate classi con determinate velocità di trasferimento dati possono dare la possibilità di registrare video in 4K. Le classi più entry level diffuse sono classe 6 e classe 10, e con queste è spesso impossibile. Si può iniziare a ragionare quando parliamo di memory stick di tipo UHS-I e UHS-II, che a loro volta si dividono in sotto classi U1 e U3. Solo con queste schede (e non tutte), si possono fare video in 4K.

Attenzione: se avete bisogno di una micro sd capace di registrare anche soltanto video in FullHD (o HD) e non pretendete da questa chi sa quali performance vi rimandiamo al nostro articolo dove potrete trovare i modelli base capaci anche di farvi risparmiare diversi soldini. Clicca questo link: Le migliori Micro SD del 2017

Migliori micro SD per video 4K entry level

Kingston SDCA3

micro sd

Con una velocità di lettura fino a 90 MB al secondo ed una in scrittura fino a 80 MB al secondo questo è il pezzo forte di casa Kingston, nonchè una delle schede di memoria più economiche che si possano trovare ad alte prestazioni: un best buy quindi. E’ di tipo UHS-I U3, e vi permetterà di registrare video in 4K se gli FPS non sono alti. Oltre a ciò ha anche importanti proprietà come ad esempio l’impermeabilità, la resistenza agli urti, ai raggi X e perfino alle temperature estreme. In questo modo non rischierete mai di perdere dati o che non funzioni. E’ disponibile su diverse capacità.

Vi lasciamo il link per acquistare questa micro SD per video in 4K direttamente da Amazon: Kingston SDCA3/32GB Scheda MicroSDHC/SDXC UHS-I U3 90R/80W (SDCA3)

Transcend Ultimate 633x

micro sd

Potete scegliere se acquistare questa micro SD con una capacità di 32 o 64 GB, ed è di tipo UHS I U3. Aumenta la velocità sia nella lettura che nella scrittura dei dati rispetto al modello precedente. La prima arriva fino a 95 MB al secondo, mentre la seconda fino a 85 MB al secondo, e grazie ad esse è possibile registrare video in 4K con FPS limitati. Grazie ad una speciale tecnologia chiamata Error Correction Code la micro SD è in grado di correggere errori di trasferimento in modo automatico, feature ottima per non ritrovarsi mai file danneggiati.

Vi lasciamo il link per acquistare questa micro SD per video in 4K direttamente da Amazon: Transcend Ts64Gusdu3 Scheda Microsdxc 64Gb, Classe 10, 633X U3 con Adattatore Sd, Nero/Oro

Samsung Pro Plus

micro sd

Arriviamo ad un livello ancora più alto con la migliore micro SD di casa Samsung, grazie alla quale potete registrare video in 4K con un bitrate già molto più accettabile. E’ di tipo UHS I U3 ed è disponibile in taglie da 32, 64 e 128 GB, quindi non entry level. Per quanto riguarda la velocità in lettura è possibile ottenere fino a 95 MB al secondo, e la velocità di scrittura non è tanto differente con un massimo di 90 MB al secondo. Insieme a questo acquisto riceverete incluso nel prezzo un adattatore grazie alla quale la potrete inserire nei PC e altri device con slot SD.

Vi lasciamo il link per acquistare questa micro SD per video in 4K direttamente da Amazon: Samsung MB-MD128DAEU MicroSD PRO Plus UHS-I 3 (U3) da 128 GB, Adattore SD Incluso

SanDisk Extreme Pro

micro sd

SanDisk è una delle marche migliori in assoluto, se non la migliore, nel campo delle micro SD. Con la classe UHS I U3 questa memory card è in grado di raggiungere la stessa velocità della precedente Samsung, con la differenza che non è ancora il pezzo migliore di questa azienda. La velocità massima ottenuta in lettura arriva a 95 MB al secondo, mentre in scrittura si riescono a raggiungere i 90 MB al secondo. La compatibilità con la risoluzione 4K è assicurata anche ad un bitrate abbastanza alto anche se non il top. E’ inoltre impermeabile, resistente a urti e raggi X.

Vi lasciamo il link per acquistare questa micro SD per video in 4K direttamente da Amazon: SanDisk Extreme Pro MicroSDHC Scheda di Memoria 32 GB, UHS-I 95MB/S, Classe 10, con Adattatore SD [Imballaggio Apertura Facile di Amazon]

SanDisk Extreme Plus (V30)

micro sd

Questa memory card integra tutta la qualità del precedente modello mostrato della casa produttrice più celebre nel settore micro SD, con la differenza che la capacità è maggiore. Abbiamo in questo caso ben 128 GB, e si tratta di 128 GB di velocità pura. Con la classe UHS I U3 può raggiungere una velocità massima di 95 MB al secondo in lettura dei dati, mentre in scrittura arriva a 90 MB al secondo. Non siamo ancora sulla fascia dei top di gamma, ma i video in 4K a 30 FPS si registreranno tranquillamente con ottime performance. Nemmeno qui manca la resistenza ad acqua, urti e raggi x.

Vi lasciamo il link per acquistare questa micro SD per video in 4K direttamente da Amazon: SanDisk Extreme PLUS Scheda di Memoria, MicroSDXC da 128 GB + Adattatore SD fino a 95 MB/sec, Classe 10, U3, V30

Migliori micro SD per video 4K ad alto bitrate (per registrare a 60 FPS)

Lexar Professional 1800x

micro sd

Passiamo ora alle micro SD professionali con questo modello disponibile in tagli di memoria da 32, 64 e 128 GB. In questo caso stiamo parlando di una memory stick di tipo UHS II U3, quindi siamo a livelli molto più alti di quelle precedenti e ci potrete registrare video in 4K ad alto bitrate. La velocità di lettura arriva a ben 270 MB al secondo, mentre in scrittura si può arrivare a 95 MB al secondo. Incluso nella confezione c’è anche un adattatore USB per trasformare la vostra micro SD in una chiavetta USB 3.0 da collegare al PC.

Vi lasciamo il link per acquistare questa micro SD per video in 4K direttamente da Amazon: Lexar Professional 1800x Scheda MicroSDXC, 128 GB, UHS-II con Adattatore USB 3.0 e SD

SanDisk Extreme Pro

micro sd Se non volete avere alcun pensiero e volete registrare video in 4K che siano i più fluidi al mondo e con il più alto bitrate, questa è la migliore micro SD che potete trovare sul mercato. Riesce a raggiungere i livelli di schede SD normali con la classe UHS II U3. Raggiunge una velocità di lettura fino a 275 MB al secondo, mentre in scrittura può arrivare a 100 MB al secondo. Anche la capacità è ovviamente ampia trattandosi di una top di gamma: è disponibile da 64 e 128 GB di memoria. Incluso nella confezione viene fornito come nella memory stick precedente un adattatore USB 3.0.

Vi lasciamo il link per acquistare questa micro SD per video in 4K direttamente da Amazon: Sandisk Micro SD Extreme Pro Mobile Scheda di Memoria da 128GB XC, Lettore USB 3.0, Nero

lascia un commento