Broadcom vuole Qualcomm: 130 miliardi di dollari sul tavolo!

La notizia si è prima diffusa come una semplice indiscrezione, poi man mano ha preso consistenza fino all’ufficialità arrivata nel primo pomeriggio: Broadcom ha presentato un’offerta d’acquisto ufficiale per rilevare Qualcomm, il suo principale competitor nel settore dei chipset. Se in mattina si parlava con insistenza di 100 miliardi di dollari, in realtà l’offerta ufficiale ammonta a 130 miliardi di dollari. Qualcomm avrebbe rifiutato il primo assalto ma, stando a quanto riferisce Bloomberg, la trattativa potrebbe essere ben avviata.

Broadcom, d’altronde, ha già in programma sede e produzione in pianta stabile negli Stati Uniti. Qualcomm, dal suo canto, riesce da tempo a conservare la posizione di produttore dominante nel settore, nonostante il recente annuncio sull’ultimo trimestre fiscale abbia tarpato le ali alla crescita esponenziale degli ultimi anni. Le diatribe fiscali con Apple che hanno caratterizzato l’ultimo anno sono state una delle cause di un risultato inferiore alle aspettative nell’ultimo trimestre fiscale, il tutto mentre l’acquisizione di NXP non è ancora stata ratificata.

Broadcom, dal suo canto, avrebbe chiuso la trattativa con Brocade Communication Systems nel 2016, ma a distanza di un anno ancora non sarebbe arrivato l’ok delle autorità competenti. Ed è anche per questa ragione, vista anche la tipologia di transazione, che Qualcomm ci starebbe andando coi piedi di piombo.

fonte Broadcom
Potrebbe piacerti anche