Dal 2018 gli Xperia avranno la stabilizzazione ottica delle immagini?

Alla fine anche i Sony Xperia potrebbero vantare, a partire dal prossimo anno, una delle features più ambite da chi è particolarmente attento al comparto fotografico degli smartphone. Parliamo della famigerata stabilizzazione ottica delle immagine, meglio conosciuta come OIS, fino al momento assente sulla gamma più conosciuta del produttore giapponese.

C’è da sottolineare, comunque, che Sony per il momento ha saputo sopperire alla mancanza con una soluzione software che ha garantito risultati più che dignitosi; nonostante ciò gli utenti Xperia spingono per l’arrivo dell’OIS direttamente sul piano hardware (lo fanno per la verità da anni), una soluzione che garantirebbe un importante salto di qualità sotto quest’aspetto, soprattutto nella registrazione dei video.

In ogni modo sembra che già dal 2018 la tecnologia debba fare il suo arrivo sugli Xperia: l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) ha ricevuto il brevetto – depositato da Sony – del Dynamic Vibration System, il sistema che consentirà – appunto – l’adozione dello stabilizzatore ottico per le immagini. Nonostante l’OIS sia presente sulla maggior parte dei “competitors” diretti degli Xperia, c’è da sottolineare che anche smartphone più “in voga” hanno dovuto affrontare le critiche del proprio pubblico per questa mancanza: è stato il caso, ad esempio, di OnePlus 5 (leggi qui per approfondire).

fonte XperiaBlog
Potrebbe piacerti anche