Rampage con The Rock sarà un altro deludente film tratto da videogioco?

Rampage, videogioco arcade di Bally Midway, è stato adattato per il cinema con Rampage Furia animale, film in uscita il 20 aprile 2018 (negli USA) con Dwayne The Rock Johnson come protagonista. Invece di incentrarsi su tre esseri umani mutati in mostri giganti e intenti a distruggere le città il film racconterà della lotta di The Rock contro malvagi bracconieri che hanno infettato animali, tra cui il suo amico gorilla, trasformandoli in mostri giganteschi e arrabbiati.

Gli anni 90 sono stati segnati sin dalla prima metà da tre adattamenti da videogioco: il film di Super Mario Bros, il film di Street Fighter e il film di Mortal Kombat. Nessuno dei tre fu ben accolto dalla critica, e anche se i risultati al botteghino furono meno disastrosi sin da allora i film tratti da videogiochi sembrano essere colpiti da una maledizione che impedisce loro di non far schifo. Una maledizione a volte molto semplice da spiegare: è difficile rendere interessante guardare un attore far cose che potrei fare io o che persino ho già fatto io.

Brad Peyton, direttore di Rampage, ha spiegato a IGN che ignorava di essere finito in un genere con una fama tanto pessima fin quando non sono finite le riprese, ma non teme che Rampage Furia animale possa avere i problemi di altri adattamenti da videogiochi.

“Molte volte provi ad adattare videogiochi che hanno un enorme pubblico. Ma quando provi ad adattare qualcosa che ha una trama incredibilmente profonda o personaggi del genere o comunque qualcosa di complesso ci si aspetta che tu restituisca parte di quella complessità. Ed è davvero una sfida difficile perché quando giochi sei tu l’eroe. È un medium immersivo ed è davvero difficile per il cinema battere qualcosa del genere quando esiste già tutto.”

Rampage invece non ha personaggi, ha pochissima storia (e comunque la storia del videogioco non è seguita dal film). “Quello che prendi da un marchio, da questo punto di vista, non è per forza una storia, perché quella puoi giocarla di persona. Prendi un tono, un tema…“.

Ho già spiegato perché non sono convinto che Rampage Furia animale riproponga il tono di Rampage. Prende qualche spunto e basta, ma costruisce quello che vuole su questi spunti senza concentrarsi sul rispettare il tono o il cuore dell’opera originale, ma vedremo al cinema quanto il videogioco è stato stravolto nell’adattamento.

fonte IGN
Potrebbe piacerti anche