Aakash 4, nuovo tablet Android 7 pollici dal governo indiano

Il governo indiano prosegue nei progetti di realizzazione di un tablet low-cost specificatamente dedicato agli studenti di scuole e college locali. Il ministro dello sviluppo delle risorse umane ha ufficialmente annunciato che il governo sta lavorando alla progettazione del nuovo Aakash 4.

In una nota pubblica pubblicata sul sito ufficiale del dipartimento dell’informazione tecnologica ed elettronica, il governo ha specificato che si è lavorato in collaborazione con un team di esperti per stilare la lista delle specifiche tecniche minime definitive che dovrà avere il nuovo tablet.

A differenza di quanto fatto con i predecessori, prodotti da Datawind, il governo indiano non ha ancora assegnato la produzione del nuovo modello. L’idea al momento era soltanto quella di finalizzare le specifiche tecniche del tablet, ma si parla di produttori multipli per evitare qualsiasi problematica.

Le specifiche tecniche proposte per l’Aakash 4 comprendono un display da 7 pollici con una risoluzione minima di 480 x 800 pixel. Per assicurarsi che lo schermo abbia una sensitività touch decente, il governo indica ai produttori di utilizzare pannelli touch con almeno 5 punti di interazione. Per quanto riguarda invece il processore, le aziende devono pensare a un chip in grado di raggiungere un punteggio di almeno 1.469 punti nel benchmark Antutu, in modo che il tablet sia in grado di riprodurre senza problemi video alla risoluzione 720p.

Aakash 4 dovrà disporre di un quantitativo di memoria RAM minimo di 1 GB, con uno storage interno di 4 GB espandibile tramite schede microSD fino a un massimo di 32 GB aggiuntivi. Il governo indiano richiede infine che il dispositivo supporti anche device USB esterni, tastiera, mouse, supporto a pennini 3G e 4G, adattatori per ethernet e stampanti USB.

Fonte

Potrebbe piacerti anche