Samsung annuncia il Galaxy Tab A 8.0: ecco il nuovo tablet Android economico

Il mercato dei tablet Android non è più molto attivo rispetto a qualche anno fa. Dopotutto i display dei nostri smartphone sono sempre più grandi e su dimensioni superiori ai 10 pollici si comincia a valutare l’acquisto di un dispositivo più performante o più flessibile come un iPad o un ibrido 2-in-1 con Windows 10. Tuttavia, ogni tanto qualche produttore (Samsung, Asus e Huawei principalmente) presenta ancora dei tablet Android di dimensioni contenute come il nuovo Samsung Galaxy Tab A 8.0.

samsung galaxy tab a 8.0

Il tablet di per sé non è considerabile un’alternativa economica al Samsung Galaxy Tab S3 dato che quest’ultimo vanta un display di altissima qualità e poi grazie alla S Pen può contare su una produttività maggiore, tuttavia Galaxy Tab A 8.0 arriva sul mercato ad un prezzo di lancio particolarmente interessante (forse per la prima volta): si parla di 229,99 dollari. Consideriamo poi la tipica svalutazione di Samsung e quindi un prezzo di circa 200 euro nel giro di qualche mese.

Ma parliamo un po’ di specifiche tecniche: a bordo troveremo il processore Snapdragon 425 di Qualcomm, 2 GB di memoria RAM e Android 7.1.1 Nougat. Indubbiamente la potenza di calcolo non è molta ma può essere sufficiente per leggere comodamente le news del giorno, controllare le email e guardare qualche video.

La batteria da 5,000 mAh integrata dovrebbe offrire fino a 14 ore di utilizzo. Tra le altre specifiche troviamo anche fotocamere posteriori e frontali rispettivamente da 8 MP e 5 MP, la connettività USB Type-C, 32 GB di storage espandibile e, l’abbiamo tenuto per ultimo, un display da 8 pollici con risoluzione 1280×720 con una luminosità di 480 nits.

La risoluzione del display potrebbe far storcere il naso ma in compenso il tablet è rivestito da un frame in metallo. Samsung ha evidentemente cercato un compromesso fra qualità e prezzo rinunciando a qualche aspetto, come il display appunto. Samsung Galaxy Tab A sarà disponibile nelle colorazioni nero e argento dal 1° novembre sullo shop ufficiale.

via Android Central
Potrebbe piacerti anche