Animal Crossing Pocket Camp è il vero salto di Nintendo nel mercato mobile

Ieri Nintendo ha trasmesso l’Animal Crossing Mobile Direct, uno streaming interamente dedicato al suo prossimo videogioco per dispositivi mobili “Animal Crossing: Pocket Camp”. Nintendo ha annunciato che distribuirà due/tre videogiochi per dispositivi mobili all’anno, e “Animal Crossing: Pocket Camp” sarà proprio il secondo gioco Nintendo lanciato su smartphone nel 2017 (il primo è stato “Fire Emblem Heroes”, mentre nel 2016 è arrivato “Super Mario Run”). Secondo le informazioni di cui siamo a conoscenza il successivo gioco di Nintendo per dispositivi mobili sarà un non ancora annunciato “The Legend of Zelda”.

In “Animal Crossing: Pocket Camp” non sarò, come nella serie principale del videogioco, un nuovo cittadino di un villaggio abitato da animali antropomorfi, ma mi troverò a gestire un campeggio (sempre frequentato da animali antropomorfi però). Il campeggio di “Animal Crossing: Pocket Camp” funziona più come una piccola casa da ammobiliare e render confortevole però, e il gioco mi chiede di creare un luogo dove tanti amici vogliano venire a passare il tempo, non vuole che io gestisca un’azienda bilanciando costi, risorse, costruendo strutture e attirando visitatori. Aspettatevi, insomma, un’esperienza alla “Animal Crossing”, con il tempo che scorre insieme al tempo nel mondo reale, non un gestionale/manageriale di campeggio vero e proprio. Ci sarà anche uno spazio che funzionerà davvero da casa per il mio personaggio, il manager di “Animal Crossing: Pocket Camp”: il mio camper, che potrò ammobiliare e personalizzare sia dentro sia fuori. Ah, e finalmente potrò decidere il colore della pelle del mio personaggio!

Visitando il campeggio e incontrandone gli abitanti potrò raccogliere nuovi oggetti e affrontare missioni in stile “Animal Crossing”: qualcuno vuole qualcosa, e giacché sono io il gestore del campeggio potrei dargli una mano ad averla. Le risorse trovate andando a giro, o quelle acquistate con i Biglietti Foglia (una valuta del gioco scambiabile anche con denaro reale perché “Animal Crossing: Pocket Camp” è un free-to-play con micro-transazioni), possono poi essere spese per commissionare oggetti a Merino, come oggetti da arredo che attireranno i vari personaggi con cui  diventare amico. I Biglietti Foglia potranno essere spesi per velocizzare la creazione degli oggetti, per acquistare reti da pesca e miele con cui velocizzare la raccolta di risorse (pesci e insetti) e per entrare in una ricca cava di minerali e ci saranno anche oggetti solo acquistabili nel mercato del gioco (con Stelline, l’altra valuta in-game), oggetti troppo particolari che non possono essere commissionati a Merino. Le amicizia saranno caratterizzate da un loro “Livello amicizia”, che aumenterò aiutando il mio amico e parlando con lui e oltre a personaggi animali potrò anche esser visitato dagli avatar umani degli altri giocatori, e potrò visitare campeggi altrui.

Un’impressione che ho, ed è confermata da chi ha potuto provare il gioco (è già disponibile in Australia), è che con “Animal Crossing: Pocket Camp” Nintendo faccia davvero il salto verso i dispositivi mobili creando un’esperienza completa. “Miitomo” è un’app sociale di cui è difficile sentire il bisogno. “Super Mario Run” è un “Super Mario” per smartphone, ma il suo gameplay affronta compromessi necessari per poter funzionare su dispositivi mobili, e nel farlo crea un’esperienza diversa da quella di partenza. Un’esperienza anche interessante, non solo inferiore, ma diversa. “Fire Emblem Heroes” è un “Fire Emblem” estremamente semplificato, che gira intorno a un’economia basata su gacha, acquisti di risorse casuali da usare nel gioco, una variante di loot box qua usata per gestire l’acquisizione di nuovi personaggi. “Animal Crossing” sembra invece poter fare il salto su cellulare con un successo tutto suo e magari non avrà la ricchezza di un regolare “Animal Crossing”, ma “Animal Crossing: Pocket Camp” sembra proprio un “Animal Crossing” in miniatura, con tante delle cose che mi aspetto da questa serie di videogiochi. Un “Animal Crossing” che potrebbe attirare nuovi giocatori sulla serie regolare, ma che potrebbe persino diventare la serie regolare (che comunque dovrà lasciare il Nintendo 3DS con la fine del supporto alla piattaforma). “Animal Crossing: Pocket Camp” sarà disponibile per dispositivi Android e iOS a partire da fine novembre 2017.

Potrebbe piacerti anche