Android è il sistema operativo più diffuso in Europa

Il sistema operativo Android conquista la palma di Re d’Europa secondo gli ultimi dati forniti da un’analisi di mercato condotta da Kantar Worldpanel Comtech, azienda specializzata in questo settore. La piattaforma di casa Google domina infatti il lungo e in largo sul territorio europeo, essendo presente in circa il 70% dei dispositivi venduti in tutta Europa. iOS, il sistema operativo di Apple per iPhone e altri device, è lontanissimo con appena il 17.8 % di share. Windows Phone è in terza posizione con il 6.8%.

Android deve il suo successo in Europa grazie soprattutto alla enorme distribuzione di smartphone Samsung, in particolare appartenenti alla famiglia Galaxy. Sono proprio i Samsung Galaxy in più venduti nel vecchio Continente, rappresentando addirittura la metà di tutti gli smartphone distribuiti in Europa. È una situazione che a tratti coglie di sorpresa: non stupisce tanto il fatto che sia Android a essere il sistema operativo più diffuso, ma sono le proporzioni probabilmente superiori alle aspettative. Basti pensare che negli Stati Uniti il regno Android è decisamente meno marcato con “appena” il 52% di share, mentre iOS è intorno al 42%.

Stesso discorso che del resto può essere applicato agli smartphone prodotti da Samsung, che non riscuotono altrove lo stesso successo ottenuto in Europa. Secondo gli esperti non bisogna però sottovalutare il ritorno di Sony.

Fonte

Potrebbe piacerti anche