Distribuzione Android di Luglio 2013: Jelly Bean supera Gingerbread

Come di consueto ad ogni inizio mese, è il momento di vedere come procede la distribuzione Android e quanto è frammentato il tanto amato sistema operativo. Con la distribuzione di Luglio 2013 veniamo a conoscenza di una grossa novità!

Jelly Bean ha finalmente sorpassato Gingerbread! Eh sì, l’ultimissima versione (formata da 4.1.x e 4.2.x) dell’S.O. mobile ha finalmente superato quella che fino a poco fa era la più diffusa release del software (versione 2.3.x). Sommando le percentuali di diffusione di Jelly Bean 4.1.x e 4.2.x vediamo come il 37,9% dei dispositivi Android sia aggiornato (ufficialmente e non) all’ultima versione del sistema operativo. Gingerbread ha dovuto cedere ed ora è al secondo posto con il 34,1% dei dispositivi.

jellybeanstats

DonutHoneycomb sono ormai destinati a scomparire, entrambi con lo 0,1% dei devices, seguiti a ruota da Eclair e Froyo. Ice Cream Sandwich, invece, è ancora piuttosto diffuso. Questi risultati ci fanno notare come sia diminuito il problema della frammentazione: quando Froyo, Eclair, Donut e Honeycomb scompariranno ci troveremo ad avere solo 3 release software differenti, Jelly Bean, ICS e Gingerbread, o forse anche Key Lime Pie? Fatto sta che mamma Google sta svolgendo un lavoro piuttosto accurato per cercare di ridurre la frammentazione. Che ne pensate?

via

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.