Asus MeMO Pad HD 7: recensione da WebTrek.it

L’Asus MeMO Pad HD 7 è un tablet Android da 7 pollici che ci ha colpito davvero molto a livello di rapporto qualità/prezzo e che può essere considerato senza dubbio uno dei prodotti più interessanti del momento per appropriarsi di un tablet veramente completo con il prezzo quasi “irrisorio”.

L’Asus MeMO Pad HD 7, infatti possiede delle caratteristiche tecniche da device di fascia medio/alta ad un prezzo di soltanto 149€ ed è quindi considerato uno dei tablet più consigliati del momento per aggiudicarsi un device di buona fattura senza dover spendere cifre elevate (lo avevamo inserito tra i migliori tablet economici con Android del 2013).

Asus Memo Pad HD 7 1

Caratteristiche tecniche

  • Sistema Operativo: Android 4.2.1
  • Peso: 302 grammi
  • Dimensioni: 196.8 x 120.6 x 10.8 mm
  • Modello CPU: MediaTek MT8125 (Cortex A7) con frequenza di 1200 Mhz (in realtà sarebbero 1.5 Ghz)
  • Schermo da 7 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel
  • Scheda video: PowerVR SGX 544
  • RAM: 1024 Mb
  • Memoria interna: 16 Gb Flash
  • Batteria: 15 Whr 3950 mAh (fino a 10 ore)
  • WiFi: 802.11 b/g/n
  • Bluetooth
  • Slot Micro SD con possibilità di espandere la memoria fino a 32 GB.
  • Porta USB
  • GPS
  • Fotocamera frontale da 1.2 Mpx
  • Fotocamera posteriore da 5 Mpx

Come già specificato possiede dunque delle caratteristiche tecniche davvero di livello medio/alto che su un tablet così economico ci hanno soddisfatto molto e possono rappresentare un esclusiva nel mondo Android, sopratutto riguardo la completezza del reparto hardware di questo Asus MeMO Pad HD 7. Non a caso per questa fascia di prezzo troviamo in esclusiva il display HD a 1280×800 (normalmente si attestano sui 1020×648), il peso piuttosto ridotto, la fotocamera da 5 Mpx frontale e da 1.2 Mpx posteriore (che permette di registrare video in HD utili per le videochiamate) e il processore quad-core quando normalmente la concorrenza offre al massimo un processore dual-core.

Degno di nota è il display che risulta essere un IPS davvero molto soddisfacente, sia per risoluzione, nitidezza che per la qualità dei colori, per l’angolo di visione ottimale, ma anche per la luminosità del pannello che è assolutamente sopra la media dei normali tablet del momento (anche di fascia più alta) e permette l’utilizzo del prodotto anche sotto il sole estivo.

In pratica dal punto di vista tecnico siamo di fronte ad un prodotto perfettamente in grado di sfidare il Nexus 7 e che seppur non abbia un processore così potente come il Tegra 3 (utile sopratutto per i giochi) possiede però delle caratteristiche in più come la fotocamera posteriore e la memoria espandibile.

VOTO: 9

materiali costruttivi, qualità costruttiva e design

Se a livello di hardware il MeMo Pad HD 7 è un tablet davvero molto interessante, a livello di qualità costruttiva però pecca abbastanza per un semplice particolare, la scocca in molti casi durante il normale utilizzo del MeMo Pad HD 7 scricchiola anche se non in maniera troppo accentuata. Questo difetto è determinato da una piuttosto scarsa qualità costruttiva e di assemblaggio del device.

Asus Memo Pad HD 7 3

Bisogna però dire una cosa, Asus ha voluto offrire tramite questo prodotto un’esperienza il più completa possibile ad un prezzo basso e per farlo ha sacrificato il parametro riguardante la sua qualità costruttiva.

Voi avreste preferito veder sacrificate le performance al posto della qualità costruttiva? La risposta è da ricercare in ognuno di noi, ma d’altra parte poter sfruttare un software e un hardware di fascia medio/alta in un tablet così poco costoso, secondo noi può benissimo far passare in secondo piano dei difetti di questo tipo.

A livello di materiali costruttivi la scocca è completamente in plastica liscia e dal poco grip e presenta una resistenza ai graffi non troppo alta, tuttavia sarà molto semplice risolvere questo problema tramite l’utilizzo di una qualsiasi cover.

A livello di design il tablet invece ci ha colpito davvero molto perché da una parte assomiglia a quello già molto apprezzabile del Nexus 7, con però delle caratteristiche che lo rendono anche più simpatico e giovanile come ad esempio la possibilità di scegliere più colori tra verde, viola, blu e bianco.

VOTO: 6.50 

Software e funzionalità

Il software del MeMo Pad HD 7 è uno dei punti forti di questo terminale, stiamo parlando infatti di un sistema operativo Android 4.1.2 ottimizzato piuttosto bene e che consente di eseguire alcune chicche davvero notevoli e anche esclusive per uno device in questa fascia di prezzo.  Ad esempio sarà possibile sfruttare una vera e propria modalità di multi-windows che consentirà di utilizzare fino a sei applicazioni in contemporanea in una sola finestra e durante l’utilizzo di qualsiasi altra applicazione. Una funzionalità estremamente interessante che in pratica vi permetterà di utilizzare browser, video, calcolatrice, cronometro, conto alla rovescia ecc. nella medesima schermata e con la possibilità di impostare le dimensioni delle finestre e di spostarle nello spazio. Una funzione assolutamente molto soddisfacente e che non sembra rallentare mai il device e che quindi è sintomo di un gran lavoro da parte di ASUS riguardo l’ottimizzazione della RAM che ricordiamo essere da solo 1 GB.

Supernote è un’applicazione installata sul device che risulta essere davvero molto notevole. L’app, che è dedicata alla scrittura a mano in pratica consente di scrivere sul display e di portare la nostra scrittura (fatta con il dito o con una pennina) automaticamente all’interno delle righe di un testo e quindi maggiormente in ordine e con stile più reale. La funzionalità dobbiamo dire che sembra essere piuttosto evoluta e veramente utile, sopratutto se al posto del dito si utilizza un pennino per la scrittura.

Asus Memo Pad HD 7 2

L’interfaccia dell’ASUS Memo Pad HD 7 è quasi completamente stock Android Jelly Bean e riguardo alle sue performance possiamo dire che non abbiamo quasi mai notato dei cali nella sua fluidità se non durante lo scorrimento nel menù dei widget, dove abbiamo trovato qualche rallentamento non molto grave.

VOTO: 8.50  

 

Fotocamera e videocamera

Asus Memo Pad HD 7 4

Anche dal punto di vista della fotocamera il MeMo Pad HD 7 dimostra di essere un prodotto davvero completo, infatti possiede una fotocamera posteriore da 5 Mpx e una fotocamera frontale da 1.2 Mpx.

La fotocamera posteriore, seppur non presenta il flash led, si comporta davvero molto bene scattando foto di qualità medio-alta in condizioni di luce ottimali e di qualità media in condizioni di luce scarsa. Inoltre presenta anche lei delle chicche, cioè la possibilità di scattare foto a raffica davvero molto veloci e a risoluzione piena, la possibilità di usare l’HDR e anche dei filtri “live”.

CLICCA QUI PER VISIONARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA DI ESEMPIO (aggiungici alle tue cerchie su Google Plus)

La videocamera posteriore permette di registrare egregiamente video in Full HD a 1080p con qualità medio/alta.

La fotocamera frontale ha la caratteristica di registrare video in HD a 720p (e non è poco in questa fascia di prezzo) che durante le videochiamate risultano essere di qualità piuttosto elevata con un livello di luminosità davvero alto e forse superiore alla media.

Quindi l’Asus MeMo Pad HD è un prodotto molto completo anche sotto il punto di vista fotografico e della videocamera.

VOTO: 7

Multimedialità

Dal punto di vista multimediale l’ASUS MeMo Pad HD 7 si comporta piuttosto bene permettendo di guardare video a risoluzione elevata (1080p) senza notare alcuno scatto durante la loro riproduzione.

Anche dal punto di vista dell’audio il device è davvero soddisfacente grazie al doppio speacker posto in posizione inferiore sulla backcover. Questo infatti ha particolarità di essere piuttosto grosso, cosa che probabilmente amplifica il volume e lo rende di qualità medio/alta  (non è poco in questa fascia di prezzo). Da citare anche ASUS SonicMaster che è un app di equalizzazione che si comporta davvero bene migliorando effettivamente l’audio durante il suo ascolto (sopratutto in cuffia).

Asus Memo Pad HD 7 5

Seppur il processore quad-core non sia particolarmente performante e  di nuova generazione, l’Asus MeMo Pad HD 7 si comporta piuttosto bene anche dal punto di vista dell’esperienza di gioco grazie ad una GPU non proprio scarsa e permettendo così di divertirsi con alcuni giochi anche piuttosto pesanti dal punto di vista grafico. Infatti abbiamo provato titoli come Riptide GP 2Prince of Persia Shadow&Flame, Dead Trigger e Minion Rush dove di questi hanno funzionato tutti in modo abbastanza egregio se non con qualche difetto da ricercare nei tempi di caricamento più lunghi rispetto al normale (sopratutto con Riptide GP 2 che però si può giocare a qualità grafica quasi massima).

VOTO: 8

Batteria

Il MeMo Pad HD 7 abbiamo visto come sia considerabile un prodotto davvero completo, alcuni di voi diranno, “ma è quasi perfetto, almeno la batteria sarà scarsa!”, invece nulla di più falso, infatti la batteria è uno dei punti forti del device!

Con i suoi 3950 mAh il MeMo Pad Hd 7 consente di essere utilizzato per più di 7 ore di utilizzo continuo mentre sfruttando la modalità risparmio energetico avrete la possibilità di utilizzare il tablet Android per più di 10 ore! Certo, la modalità risparmio energetico disattiva 3 core su 4 sacrificando le sue performance, tuttavia avrete la possibilità di utilizzarla quando non avrete bisogno di tanta potenza e quindi magari durante l’utilizzo di app poco pesanti. In ogni caso siamo di fronte a performance di durata della batteria davvero alte e capaci in pratica di farci durare la carica del tablet anche per 2 giorni senza troppi problemi.

Un ottimo lavoro da parte di ASUS che porta le performance di durata della batteria sopra la media dei normali tablet Android da 7 pollici!

VOTO: 9

Navigazione in Internet

Asus Memo Pad HD 7 7 Asus Memo Pad HD 7 6

Il Tablet permette di poter sfruttare davvero molto bene il browser stock che appare piuttosto fluido e veloce nel caricamento delle pagine. Abbiamo notato qualche scatto nel rendering delle pagine ma soltanto nei siti più pesanti come repubblica.it e comunque niente in grado di rovinare l’esperienza di utilizzo.

Da citare il fatto che il display HD (che è anche molto nitido) aiuta nella lettura delle pagine senza dover per forza ingrandire la pagina, cosa che abbiamo apprezzato sia sul nostro webtrek.it che proprio su repubblica.

VOTO: 8

Conclusioni:

L’Asus MeMo Pad HD 7 è un tablet Android da 7 pollici tra i più interessanti presenti sul mercato e tra migliori per rapporto qualità/prezzo. Un prodotto che riesce a sfidare alla pari un pietra miliare come il Nexus 7 (che rimane migliore solo dal punto di vista dell’esperienza di gioco), e ci riesce essendo anche più completo dal punto di vista hardware (presenza di fotocamera posteriore e memoria espandibile).

Un device che quindi consigliamo tantissimo a chi cerca un tablet economico  da 7 pollici (ricordiamo che costa solo intorno ai 149€), completo, dal software performante e dal design molto carino e giovanile.

VOTO FINALE: 8

Asus MeMO Pad HD 7: Pro e Contro

Pro:

  • Rapporto qualità/prezzo molto alto
  • Software ottimizzato bene
  • Presenza fotocamera posteriore e memoria espandibile
  • Batteria a lunga durata
  • Display HD di qualità e molto luminoso

Contro:

  • Possibilità di giocare a quasi tutti i giochi ma con caricamento lento
  • Qualità costruttiva di basso livello
  • Materiali plastici e scivolosi

 

Potrebbe piacerti anche