Hugo Barra lascia Google e diventa Vice President di Xiaomi

Hugo Barra, l’attuale (o meglio l’ex) Vice President della divisione Android Mountain View, ha deciso di lasciare l’amata Google per ricoprire un ruolo ben più importante, grazie al quale tenterà di far uscire dal guscio un’azienda che negli ultimi anni sta crescendo moltissimo.

Il Vice President di Android è stato protagonista di varie presentazioni di prodotti Nexus, ed ha anche avuto un ruolo fondamentale per Android negli ultimi 3 anni lavorando sempre in maniera impeccabile. Hugo Barra ha preso la difficile decisione di abbandonare il suo ruolo a Google e di cominciare una nuova esperienza come Vice President di Xiaomi Global. Nonostante questo, però, egli avrà un compito ben preciso; vediamo cos’ha dichiarato nel suo profilo Google+:

Dopo quasi 5 anni e mezzo in Google e quasi 3 anni come membro del team di Android – il più straordinario gruppo di persone con cui ho mai lavorato nella mia vita – ho deciso di iniziare un nuovo capitolo nella mia carriera”, ha affermato Barra. “Tra poche settimane, entrerò nel team di Xiaomi in Cina per aiutarli ad espandere il loro portafoglio incredibile di prodotti incredibile e il loro business a livello globale in qualità di Vice Presidente di Xiaomi Global. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova sfida, e sono particolarmente entusiasta di avere l’opportunità di continuare a contribuire a guidare l’ecosistema Android.

Dunque Barra dovrà aiutare Xiaomi (un’azienda del valore di ben 10 miliardi di dollari) ad espandersi a livello mondiale. L’azienda ha già riscosso un successo enorme in Cina grazie ai suoi smartphone MIUI Phone registrando vendite record, ma quello che le manca per diventare un brand di riferimento nel panorama Android è proprio l’espansione del suo portafoglio nei principali mercati globali, come gli USA e l’Europa. E questo sarà proprio il compito di Hugo Barra. Dunque in un futuro (forse) non troppo lontano potremo vedere l’arrivo dei prodotti Xiaomi anche nel nostro paese. Credete che Hugo Barra riuscirà nell’impresa?

via, fonte

Potrebbe piacerti anche