LG: oggi le batterie curve, in futuro quelle flessibili

Il futuro è flessibile. Sembrano voler affermare questo dalla Corea del Sud e dopo l’annuncio ufficiale della produzione di display flessibili da parte di Samsung e LG, proprio quest’ultima comunica di aver dato il via anche alla lavorazione di massa di batterie curve che verranno utilizzate sui prossimi smartphone della compagnia . E in futuro arriveranno anche batterie flessibili come cavi elettrici.

Ma partiamo dal presente. Le batterie curve sono state progettate proprio per funzionare in smartphone come LG G Flex, il primo a montare un display curvo. Naturalmente, il colosso coreano fa sapere che le quantità disponibili al lancio saranno molto limitate perché si tratta di una tecnologia particolarmente giovane, anche se abbastanza matura da entrare in commercio. Solo l’inizio di qualcosa che porterà in futuro alle ambiziose batterie flessibili.

Le batterie in questione vengono chiamate “cable batteries“, proprio perché vantano una flessibilità che ricorda quella dei comuni cavi elettrici. Le batterie flessibili vengono costruite infatti a strati pieghevoli, cosa che permette totale versatilità circa l’apparecchio destinato a ricevere l’alimentazione. Naturale quindi fare il collegamento con i display flessibili che renderanno i futuri smartphone LG molto interessanti.

E non solo gli smartphone. LG ha spiegato infatti che questa tecnologia può essere applicata anche da altri apparecchi elettronici, come smartglass, smartwatch e tutte le altre trovate che sicuramente affolleranno il settore dell’elettronica di consumo nei prossimi anni.

Purtroppo bisognerà attendere qualche anno prima di vederle in commercio. Al momento le batterie flessibili sono soltanto in fase di test e prototipo e non saranno pronte per la produzione di massa ancora per molto tempo. Il progetto è partito insomma, ma per la messa in pratica sul mercato bisognerà aspettare ancora diversi anni.

Via

Potrebbe piacerti anche