Android 4.4: accesso alle notifiche anche da app in full screen

Le novità della nuova distribuzione di Android 4.4 KitKat di cui vi abbiamo parlato in maniera approfondita nei giorni scorsi non finiscono qui: a poco a poco vengono scoperte sempre nuove micro-funzioni che migliorano la gestione del software da parte dell’utente in maniera significativa.

Una di queste è la recente scoperta della possibilità di accedere al menù delle notifiche anche dalle applicazioni che sono in full-screen. Funzione già presente sugli smartphone della serie Galaxy, in particolare S4 e Note 3, finalmente approda sui Nexus.

Pensate ad esempio alla classica situazione di gaming: vi arriva una notifica e per leggerla avevate bisogno di uscire dal gioco. Adesso, con Android KitKat, non sarà più necessario. Grazie allo swipe dalla parte superiore verso il basso sarà possibile aprire il menù delle notifiche e accedere anche ai QuickSettings. Situazione analoga durante la lettura di un libro o la visione di un film.

Di seguito un video che mostra questa particolare funzionalità:

Tra l’altro ci è piaciuto l’effetto trasparenza della barra di stato dopo aver effettuato lo swipe. Davvero interessante.

Che dire, siamo tutti impazienti per il rilascio di Android 4.4 KitKat su Nexus 4 per testare con mano queste nuove funzionalità. Restate con noi per ulteriori sviluppi.

Via

Potrebbe piacerti anche