ASUS e Apple dominano le vendite tablet in Giappone

Un rapporto pubblicato in giornata odierna informa che ASUS e Apple sono i produttori di punta del settore tablet nel mercato giapponese. I sistemi operativi Android e iOS sono di gran lunga i più diffusi sul territorio nipponico con uno share pari al 94.4 percento. Lontanissima la quota di Windows, con poco meno del 5 percento di diffusione, ma le previsioni parlano di una forte crescita nel 2014. Le statistiche, frutto di una ricerca condotta da Digitimes, si riferiscono al periodo compreso tra gennaio e ottobre 2013.

Il produttore leader per il mercato dei tablet Windows è Toshiba, specialmente grazie al recente lancio di Dynabook Tab VT484 avvenuto lo scorso 21 novembre 2013. Digitimes sostiene che la commercializzazione di Windows 8.1 di dicembre aiuterà la diffusione di nuovi tablet con sistemi operativi di casa Microsoft, cosa che inevitabilmente porterà alla crescita della quota mercato della piattaforma.

Digitimes ha inoltre fornito le statistiche riguardanti il mercato delle fotocamere digitali, registrando una crescita nella distribuzione di DSLR, anche se in generale il settore continua ad avere qualche difficoltà, come dimostra il taglio nella distribuzione per fotocamere compatte digitali in tutto il mondo per Canon e Nikon.

Fonte

Potrebbe piacerti anche