iPhone 6, fotocamera ancora da 8 megapixel?

Secondo alcune indiscrezioni diffuse in rete qualche giorno fa, Apple inserirà ancora un sensore da 8 megapixel per la fotocamera posteriore di iPhone 6. Si continuerebbe dunque sulla strada dei tre predecessori – iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5S -, che hanno presentato sempre un’ottica da 8 megapixel, seppur con vari miglioramenti tra una generazione e l’altra. E pare che sarà così anche questa volta.

La notizia è riportata dal “The China Post”, citando il gruppo finanziario Nomura Securities che afferma come la recente scarsa performance di Largan Precision Company, società specializzata in sensori e ottiche fotografiche, sia dovuta alla scelta da parte di Apple di adottare ancora una fotocamera da 8 megapixel. Gli analisti, e un po’ il mercato in generale, si aspettavano effettivamente un sensore da 16 megapixel, in modo che iPhone 6 potesse rappresentare in questo senso un vero e proprio passo in avanti rispetto il predecessori.

Apple-iPhone-4-Camera

Sia chiaro: parliamo di un “passo in avanti” più dal punto di vista commerciale, che effettivo. Del resto, si sa, gli smartphone Apple hanno dimostrato di poter garantire scatti migliori anche di dispositivi della concorrenza dotati di fotocamere con un maggior numero di megapixel. Il colosso di Cupertino potrebbe teoricamente adottare un sensore da 16 megapixel giusto per colpire i competitor con la stessa arma e apparire di conseguenza come una vera e propria rivoluzione agli occhi del consumatore medio non attento ai dettagli tecnici.

iphone 6

Tuttavia, non rientra certamente nello stile della mela morsicata, che molto probabilmente preferirà ancora concentrarsi sulle dimensioni dei pixel invece che sul freddo numero, così da riuscire a garantire con iPhone 6 delle fotografie comunque di qualità superiore. Dopotutto, l’aumento dei megapixel comporterebbe dei file di dimensione maggiore che potrebbero costringere Apple ad aumentare la memoria flash dei propri smartphone, essendo l’azienda contraria all’adozione di periferiche esterne per lo storage. Scopriremo come andrà nelle prossime settimane.

Via

Potrebbe piacerti anche