Sony Xperia Z1 Compact: il top di gamma da 4.3″!

Per moltissimo tempo abbiamo sentito parlare del Sony Xperia Z1S, uno smartphone che, secondo i rumor, doveva possedere le medesime caratteristiche tecniche dello Z1 ma in un display da 4.3″. Queste voci si sono rivelate in parte infondate poichè lo Z1S non è altro che la versione americana del top di gamma Sony, ma uno smartphone con hardware potentissimo in un display più piccolo dello standard odierno (5 pollici) esiste davvero ed è stato ufficializzato al CES 2014, è il Sony Xperia Z1 Compact!

Se stavate cercando uno smartphone potente, fluido, ricco di funzionalità, con un’ottima fotocamera ma con un display non troppo grande come quello di Galaxy S4 o del Nexus 5, lo avete appena trovato! Si tratta del nuovo arrivato in casa Sony, un piccolo ma potentissimo concentrato di tecnologia che sembra essere lo smartphone che molti utenti cercavano da tempo: maneggevolezza e potenza allo stesso tempo!

Il Sony Xperia Z1 Compact è il primo smartphone che “mini” ha solo la scocca, a differenza dei vari Galaxy S4 Mini e HTC One Mini che riprendevano dai loro fratelli maggiori solo il nome. Questo nuovo Xperia invece possiede tutte le caratteristiche hardware del proprio fratello maggiore, Xperia Z1, ma in dimensioni contenute, Compact appunto.

Ecco le caratteristiche tecniche:

  • CPU Qualcomm  Snapdgragon 800
  • 2GB di RAM
  • GPU Adreno 330
  • 16 GB con memoria espandibile
  • FM Radio
  • fotocamera da 20 megapixel
  • display TRILUMINOS 4.3 pollici HD, 341 ppi
  • batteria 2300 mAh
  • peso 137 g
  • dimensioni 127 x 64,9 x 9,5 mm

Questo smartphone riuscirà ad offrire prestazioni superiori allo Z1, nonostante questo fosse già perfetto in potenza e fluidità, poichè con un display da 4.3″ pollici HD a parità di hardware la CPU dello Z1 Compact dovrà gestire un numero inferiore di pixel.

Possiamo apprezzare anche l’estetica di questo Z1 Compact, grazie alle immagini sovrastanti, molto simile a quella del fratello maggiore, con una linea pulita e gradevole che offre un assemblaggio e dei materiali ottimi.

Oltre ad essere potente e compatto allo stesso tempo questo piccolo gioiello avrà dalla sua parte anche un prezzo non troppo aggressivo e una distribuzione in tempi relativamente brevi: sarà disponibile in Italia a partire da Febbraio con prezzo di 549€ che ben presto vedremo scendere a 499€ con le consuete offerte online.

Sony apre in maniera eccellente questo CES 2014 andando a colmare un buco presente da anni nel mercato smartphone. Infatti, un top gamma in dimensioni contenute era richiesto a gran voce da moltissimi utenti che oltre alla potenza preferiscono la portabilità e solo l’iPhone fin’ora riusciva a soddisfare entrambi i parametri.

Cosa ne pensate di questo smartphone? E’ il telefono perfetto che aspettavate da tempo?

Via

Potrebbe piacerti anche