Nokia, altri smartphone Android dopo Normandy?

Nokia starebbe preparando altri smartphone Android, che seguiranno dunque il lancio del modello Normandy previsto nelle prossime settimane. Lo afferma una fonte vicina a Artesyn Technologies, che afferma come Nokia X (o Normandy) sarà annunciato al Mobile World Congress 2014 di fine mese, ma non sarà l’unico dispositivo con piattaforma Android realizzato dal produttore finlandese. All’orizzonte ci sarebbero infatti altri smartphone con questo sistema operativo, inclusi modelli indirizzati al mercato di fascia alta.

La fonte spiega che i nuovi dispositivi saranno presentati tra maggio e giugno e andranno a ricoprire differenti fasce di prezzo. Molto probabilmente, anche questi smartphone presenteranno una versione “forked” di Android, ovvero pesantemente personalizzata dal produttore e senza il supporto di Play Store e delle applicazioni ufficiali Google.

nokia normandy foto

Naturalmente c’è da valutare il discorso che riguarda Microsoft: non appena sarà completata l’acquisizione, a Nokia resterà soltanto la linea degli smartphone Asha destinata alla fascia bassa del mercato e il dipartimento dei cellulari. Tutto il resto, come le fotocamere PureView, i display ClearBlack e i microfoni HAAC passeranno nelle mani di Redmond. In buona sostanza, quel che resterà di Nokia potrà potenzialmente competere soltanto nel settore degli smartphone Android a basso costo ed è impossibile attualmente pensare a un vero confronto con LG e Samsung. In ogni caso, sono semplici considerazioni che rivaluteremo al meglio quando verrà presentato ufficialmente il primo dispositivo con piattaforma dell’androide verde: Nokia Normandy.

Via

Potrebbe piacerti anche