Google, Android SDK in arrivo per dispositivi indossabili

In occasione del South by Southwest (SWSX), evento che si è tenuto in Texas nel weekend, Google ha confermato che nelle prossime due settimane rilascerà un pacchetto SDK per sviluppatori pensato per rendere più semplice l’utilizzo della piattaforma Android su dispositivi indossabili. La notizia è stata data direttamente da Sundar Pichai, responsabile delle divisioni Android e Chrome, che dunque testimonia come l’obiettivo di Google sia chiaramente quello di puntare anche a questo nuovo mercato e tra qualche settimana ne avremo prova tangibile con la presentazione del primo smartwatch firmato dal colosso di Mountain View e prodotto, stando alle ultime indiscrezioni, da LG.

Il nuovo pacchetto SDK si contraddistinguerà per la presenza di una componente chiave che permetterà di creare uno standard con cui Android sarà in grado di raccogliere dati sfruttando direttamente i sensori. Questo perché uno dei vantaggi dato proprio dai dispositivi indossabili è quello di poter offrire potenzialmente differenti tipi di informazioni, che solitamente non possono essere raccolte tramite smartphone o tablet. Questa caratteristica semplificherà di parecchio il lavoro degli ingegneri intenzionati a sfruttare la piattaforma Android, la quale riceverà tutti i dati necessari attraverso uno standard ben definito.

google-glass-lens 2

È una mossa importante e che arriva probabilmente nel momento giusto vista la recente decisione da parte di Samsung di rinunciare al sistema operativo del robottino verde in favore di Tizen per la nuova generazione di smartwatch Gear. Chiaramente, Google non punta soltanto agli orologi intelligenti, ma pensa a qualsiasi cosa possa essere indossabile e chiaramente utile al consumatore. Il pacchetto SDK, aggiunge Sundar, nasce insomma in questo senso: dare la possibilità agli sviluppatori di creare differenti tipi di device indossabili, senza lasciarsi rinchiudere nel semplice sottogenere degli smartwatch.

Via | Fonte

Potrebbe piacerti anche