Watch Dogs: risoluzioni differenti per Ps4 e Xbox One

Watch Dogs è uno de titoli più attesi di questo 2014 e quando 2 giorni fa è stato rilasciato il comunicato ufficiale che fissava la data di uscita al 27 Maggio, i fan hanno fatto un salto di gioia.

Ben presto però l’entusiasmo è andato via via scemando e questa volta a causa del trailer mostrato in occasione del rilascio della data ufficiale, che mostrava una grafica da molti ritenuta “non all’altezza di quanto mostrato all’E3 del 2012 e del 2013”.

In effetti il trailer mostra una grafica alquanto sottotono, soprattutto se paragonata con i trailer di lancio iniziali. Come se non bastasse, secondo il sito The Arab Gamer il quale è riuscito ad estrapolare le risoluzioni per le console next-gen, il titolo girerà a risoluzioni differenti su Ps4 e Xbox One:

  • PS4: 1080p/30fps
  • Xbox One: 960p/30fps
  • PC: fino a 4K/framerate vario

Anche in questo caso, purtroppo, gli aquirenti di Xbox One si dovranno accontentare di una risoluzione inferiore rispetto a PlayStation 4, pur mantenendo il medesimo framerate bloccato a 30 fps. Watch Dogs va così ad aggiungersi alla numerosa lista di titoli per Xbox One che non sono a 1080p, facendo aumentare il dissenso tra i videogiocatori e Redmond. Com’era ovvio aspettarsi, inoltre, la versione Pc non ha limiti grafici di sorta: con risoluzioni fino a 4K e con un framerate variabile, in dipendenza della potenza hardware del PC, dei driver, ecc…

Se questo gap sia dovuto all’hardware poco potente o alla scarsa volontà degli sviluppatori di ottimizzare il titolo per la console Microsoft, al momento, non ci è dato sapere. Certo, nel primo anno di vita di una console è difficile sfruttare a pieno l’hardware messo a disposizione, ma è anche vero che da un titolo tripla A come questo, gli utenti si aspettavano molto di più da Ubisoft e da Microsoft. Da canto suo Sony non può che gongolare e i suoi utenti con lei, in quanto sembra che la casa giapponese c’abbia visto giusto fin dall’inizio, visto che l’ennesimo titolo girerà in Full HD.

Forse è ora che Microsoft ponga rimedio alla situazione venutasi a creare, magari rimaneggiando il firmware dirottando più risorse alla parte grafica. Certo è più facile a dirsi…

Potrebbe piacerti anche