Google Hera, rivoluzione multitasking per Android

Il multitasking è indubbiamente una delle caratteristiche migliori del sistema operativo Android: questo non vuol dire che non possa essere ulteriormente perfezionata, risolvendo soprattutto i difetti riscontrati nelle attuali versioni. AndroidPolice.com ha ricevuto in esclusiva alcune indiscrezioni che riguardano Google Hera, un nuovo sistema che dovrebbe permettere in futuro di rendere ancora più efficiente e completo il multitasking della piattaforma di casa Mountain View, interfacciandosi ancor più direttamente con i servizi offerti dall’azienda.

Google Hera nasce per potenziare quanto è permesso attualmente in questo senso su Android: sfruttando l’HTML5 e una sincronizzazione ancora più estesa basata su Chromium, l’utente avrà la facoltà di accedere a qualsiasi cosa si sia visualizzata sul proprio smartphone, PC o tablet senza dover necessariamente lanciare l’applicazione dedicata. Può sembrare un po’ complesso, e lato teorico lo è effettivamente, ma in realtà all’atto pratico è molto più semplice di quanto non possa sembrare.

Google Hera UI
Facciamo un esempio: mettiamo di visualizzare sul nostro PC gli ultimi messaggi di posta elettronica ricevuti tramite Gmail. Grazie l’interfaccia apposita di Google Hera sarà possibile riprendere sul proprio smartphone esattamente dallo stesso punto in cui si era interrotta la visualizzazione sul monitor del PC senza lanciare prima l’applicazione dedicata. Il tutto apparirà all’interno di una scheda, come mostrano le immagini fornite dal portale, per rendere il procedimento ancora più semplice. Questo particolare funzionamento riguarderà anche altri servizi come Google Maps, Ricerca e così via, garantendo all’utente un’immediatezza e una velocità d’esecuzione mai viste prima.

Si parla ovviamente in via teorica visto che praticamente non si è ancora visto nulla, ma se Google riuscirà a mantenere quanto promesso sarà davvero molto interessante vedere come si evolveranno in questo senso le prossime build di Android.

Fonte

Potrebbe piacerti anche