‘Ok, Google’ al centro di tutto nel futuro di Android

Avevamo già parlato qualche tempo fa di Google Hera, quello che in parole povere rappresenterà il futuro del multitasking per i terminali con sistema operativo Android. Ora, una nuova anticipazione proveniente da AndroidPolice.com ci permette di scoprire come il comando vocale “Ok, Google“, attualmente utilizzato per alcune funzioni basilari del sistema, possa diventare in futuro parte integrante di tutta la piattaforma funzionando per più applicazioni con caratteristiche ovviamente dedicate.

Ok, Google Everywhere
Per fare un esempio, pronunciando le parole “Ok, Google” utilizzando la fotocamera si avranno a disposizione ulteriori opzioni vocali per sfruttare immediatamente alcune delle funzionalità dell’applicazione, come la condivisione sui social network; stesso discorso che può essere esteso anche ad altri software, come la visualizzazione delle immagini nella Galleria, Gmail e così via. Tutto studiato per rendere “Ok, Google” un sistema molto più complesso di quello disponibile attualmente e soprattutto che sia veramente compatibile alla grande con tutte le principali funzioni di uno smartphone Android.

ok google everywhere
Una novità che verrebbe accompagnata del resto anche da una rivisitazione dal punto di vista del design: come è possibile notare grazie alle immagini allegate a questo articolo, lo stile utilizzato per le schede di Google Now verrebbe riutilizzato per l’intero sistema, senza contare come il pulsante specifico per il comando “Ok, Google” potrebbe apparire spesso come tasto default per molte applicazioni. Si parla di una rivisitazione complessa e difficile da attuare in tempi brevi, per questo non è da escludere che queste novità possano rimanere confinate ai dispositivi della linea Nexus, a meno che Google non voglia aprire il sistema anche a produttori di terze parti. Tuttavia, considerata l’intenzione da parte dell’azienda di dare ai suoi smartphone un’identità ben precisa sul mercato, pensiamo proprio di essere davanti a una delle future funzioni esclusive dei device Nexus.

Fonte

Potrebbe piacerti anche