Samsung si prepara ad abbandonare Android?

Non è la prima volta che si parla dell’intenzione di Samsung di abbandonare lentamente l’utilizzo della piattaforma Android nei prossimi anni. Questa volta non si tratta però di un’indiscrezione proveniente da chissà dove in rete, ma di alcuni documenti interni utilizzati dagli avvocati Apple nell’arringa durante il processo che vede contrapposte ormai da tempo le due compagnie, che dimostrerebbero l’obiettivo inequivocabile: abbandonare Android per puntare su un sistema operativo proprietario. Sorprendente? Probabilmente no, basti pensare del resto come Samsung stia lentamente cercando di spingere la piattaforma Tizen, e lo ha fatto sostituendola ad Android proprio con la nuova generazione di Gear.

display-samsung-galaxy-s5
Questo significa che Samsung Galaxy S6 monterà un sistema operativo differente da Android? Non pensiamo proprio, ma di certo il produttore coreano allenterà lentamente la presa sulla piattaforma di casa Google mentre tenta di far crescere, lentamente, Tizen. Del resto, proprio dai documenti portati in tribunale da Apple emerge come il colosso di Cupertino sia un vero e proprio esempio per la casa asiatica, e gli altri produttori Android, come HTC e LG, siano visti solamente come dei concorrenti e di certo non come dei potenziali alleati per la diffusione del sistema operativo del robottino verde.

Samsung punterebbe quindi (usiamo il condizionale trattandosi di semplici documenti interni) a imitare in tutto e per tutto il modello Apple: non solo nell’utilizzo di una piattaforma unica e proprietaria, ma anche dando un’identità ben precisa ai suoi dispositivi, cosa che del resto sta già accadendo con le famiglie Galaxy S e Galaxy Note. Sarà interessante vedere come si evolverà dunque la situazione nei prossimi anni: del resto, se cambiamento sarà, non avverrà di certo di punto in bianco.

Via

Potrebbe piacerti anche