iOS 8 potrebbe portare il multiwindow su Ipad (Video)

Apple potrebbe essere al lavoro per introdurre funzioni di multitasking avanzato sui suoi Ipad con il rilascio di iOS 8: stiamo parlando del multiwindow!

Negli ultimi anni abbiamo visto come sia Samsung (con Android), sia Microsoft (con Windows 8) abbiano aggiunto la funzionalità per utilizzare contemporaneamente due applicazioni a schermo (split screen) sui propri prodotti. Si tratta di una funzione che offre molte possibilità agli utenti, come guardare una video-conferenza mentre si prendono appunti sull’altra metà dello schermo, oppure visualizzare alcune pagine web mentre si scorrono le ultime email non lette.

ios-8-multitasking

Sembra che anche Apple si stia preparando a portare il multiwindow sulla gamma di prodotti Ipad che verranno aggiornati ad iOS 8, una volta disponibile. Inoltre, sempre secondo la fonte che ha riportato la notizia, sarà anche possibile trascinare file di vario tipo (documenti, foto etc.) da una applicazione all’altra grazie allo split screen.

Ora, si tratta solo di rumor, ma non è da escludere che Apple scelga di concretizzare questa possibilità con la nuova release del sistema operativo, poichè il multiwindow è una funzione fondamentale dal punto di vista della produttività. Vi lasciamo con un (vecchio) video concept che mostra come potrebbe essere implementata tale funzione con iOS 8:

via

Potrebbe piacerti anche