MediaTek MT6595: è ufficialmente la prima CPU Octa-core a 64-bit
MediaTek, fra i più noti produttori di chipset per dispositivi mobili, presenta oggi un nuovo processore che fa registrare un primato all’azienda: si chiama MediaTek MT6595 ed è ufficialmente la prima CPU al mondo ad avere otto core ed architettura a 64-bit. Quali potenzialità riserva? Scopriamole insieme!
Non molti giorni fa vi abbiamo parlato di uno strano prodotto che ha registrato un punteggio record (43.149 punti) su AnTuTu benchmark e che montava proprio questo SoC. Oggi MediaTek ha levato il sipario su questo nuovo chipset progettato appositamente per i dispositivi Android di fascia alta. È un octa-core a 64-bit così formato: quattro core Cortex-A17 ed altri quattro core Cortex-A7; può raggiungere una frequenza di clock pari a 2,2 GHz, supporta i display con risoluzione 2K e la tecnologia LTE Cat.4 fino a 150 Mbps.
Altre caratteristiche sono il supporto per le reti Wi-Fi 802.11ac, il supporto per la ricarica induttiva, la registrazione video in 4K ed il supporto per le memorie LPDDR3 dual-channel a 933 MHz. I primi dispositivi equipaggiati con il processore MediaTek MT6595 arriveranno solo a fine anno, e siamo molto curiosi di sapere se qualcuno fra i produttori di smartphone Android più blasonati sceglierà di adottare questo tipo di SoC. Ve lo immaginereste un Galaxy Note 4 con processore MediaTek?
[toggler title=”MediaTek lancia il primo processore al mondo Octa-core™ 64-bit LTE con supporto a display 2K” ]
Milano, 15 luglio 2014 – MediaTek annuncia oggi l’uscita di MT6795, il primo processore System on Chip (SoC) con LTE per Smartphone capace di supportare display con tecnologia 2K. Un SoC progettato per i produttori di dispositivi di fascia alta, che si apprestano a passare all’era degli Android a 64-bit.
Primo SoC True Octa-core a 64-bit con LTE destinato al segmento premium, MT6795garantisce una velocità fino a 2,2GHz. La tecnologia CorePilot™ di MediaTek assicura prestazioni multi-processore di prima classe e controllo termico, oltre che contare su un LPDDR3 dual-channel che gira a 933MHz, la velocità di memoria più elevata mai raggiunta in uno smartphone.
Il SoC ad alta prestazione soddisfa anche le richieste multimediali degli utenti più esigenti, con un sottosistema multimediale che supporta tecnologie innovative mai applicate ad uno smartphone, fra cui il supporto per display da 120Hz e la capacità di creare e riprodurre 480 frame al secondo (fps) di video con risoluzione 1080p Full HD Super-Slow Motion.
Con il lancio di MT6795, MediaTek accelera la transizione mondiale verso l’LTE e offre ai produttori l’opportunità di acquisire un vantaggio competitivo nel mercato dei dispositivi Android 64-bit con prodotti di alta gamma. Abbinato al supporto 4G LTE, MT6795 completa il portafoglio di prodotti SoC 64-bit LTE di MediaTek costituito da: MTE6732 per utenti avanzati, MT6752 per utenti medi e MT6732 per utenti base. Questo ampio portafoglio consente a tutti di accedere alla velocità aumentata del 4G LTE e alla capacità di calcolo parallelo del CorePilot e dei processori 64-bit.
Caratteristiche principali del MT6795:
• LTE SoC 64-bit True Octa-core con velocità del processore fino a 2,2GHz
• CorePilot Mediatek libera la potenza degli otto core
• Memoria LPDDR3 dual-channel a 933MHz
• supporto a display 2K (2560×1600)
• Display mobile 120Hz con tecnologia Response Time Enhancement e MediaTek ClearMotion™
• 480fps video 1080p Full HD Super-Slow Motion
• Supporto hardware integrato e basso-consumo per codec H.265 per la registrazione e riproduzione di video Ultra HD (4K2K), supporto per codec H.264 & VP9 per la riproduzione di video Ultra HD e per giochi e app ad alta intensità grafica
• Supporto per Rel. 9, Category 4 FDD e TDD LTE (150Mbps/50Mbps) e modem per network 2g/3G
• Supporto per Wi-Fi 802.11ac/Bluetooth®/FM/GPS/Glonass/Beidou/ANT+
• Ricarica wireless multi-mode supportata dal ricevitore IC wireless multiplo MediaTek
“MediaTek ha dimostrato ancora una volta le proprie capacità d’ingegneria avanzata portando tecnologie all’avanguardia e vantaggio competitivo in termini di time-to-market, offrendo opportunità illimitate ai nostri partner e futuri utenti finali, posizionando al tempo stesso l’asticella della competizione ancora più in alto”, ha dichiarato Jeffrey Ju, General Manager della Smartphone Business Unit MediaTek. “Con un portafoglio di prodotti completo e comprensivo del SoC 64-bit LTE, siamo convinti di aver intrapreso la strada giusta per guidare il mercato, dando vita ad esperienze utente mobile d’altissimo livello”.
I dispositivi con MT6795 saranno in commercio dalla fine del 2014.
[/toggler]