Tumblr e Pinterest volano alto: gli altri social restano dietro

Il Global Web Index ha da poco diffuso i dati relativi alla crescita dei social network, e stando ai numeri presentati nel suo report sembra proprio che il mondo dei social stia subendo una piccola rivoluzione interna! Probabilmente, infatti, la realtà che stiamo per constatare è piuttosto diversa rispetto a quel che avremmo potuto prevedere sino a pochi giorni fa.

Più in particolare il Global Web Index mette in luce la netta crescita di Tumblr e Pinterest, i quali, nell’arco di soli sei mesi, hanno registrato un impennata rispettivamente fissata in un +120% e in un +111%. Queste cifre esorbitanti (e al tempo stesso inattese) vanno a scontrarsi con una crescita davvero esigua di social network tutto sommato famosi: ci basti sapere che nell’ultimo semestre Facebook ha potuto vantare un incremento del 2%.

E’ pure vero però che Tumblr e Pinterest contano comunità di persone non poi così ampie e quindi hanno molte più possibilità di vedersi aumentare il numero di iscritti; Facebook, invece, è nella condizione per cui quasi tutti i possessori di una connessione Internet abbiano già un loro profilo e di conseguenza gode di opportunità di incremento sempre più risicate.

A dimostrarlo v’è il cartello 17, che guarda caso vede Facebook come il social network più popolare e attivo di tutti. Seguono Instagram, Pinterest e Google+.

via

Potrebbe piacerti anche