WireLurker, Apple sta bloccando le app coinvolte
Da poche ore a questa parte circola in rete la notizia dell’esistenza di WireLurker, un nuovo e pericoloso malware per iOS e OS X capace di propagarsi mediante collegamento USB di un Device con un Mac infetto. La diffusione risulta concentrata in Cina poiché a causa delle limitazioni alla rete imposte dal governo non sempre gli utenti possono ricorrere al Mac App Store e scelgono di rivolgersi a negozi virtuali alternativi, primo tra tutti il Maiyadi App Store.
Tenendo conto di ciò ed al fine di evitare che la situazione continui a peggiore Apple ha però da poco comunicato di aver inserito le applicazioni coinvolte in una blacklist che ne impedirà l’installazione sui Mac e quindi il trasferimento tramite cavo di eventuale software malevolo su device mobile. Per essere efficace il sistema necessita però di un piccolo accorgimento. Nella sezione “Sicurezza e privacy” delle “Preferenze di sistema” bisogna consentire il download solo di software proveniente da Mac App Store o in alternativa da sviluppatori certificati Apple.
Allo stato attuale delle cose non è stato ancora reso noto se e quando Apple rilascerà uno strumento di rimozione ad hoc per i dispositivi già infetti ma di sicuro il team dell’azienda della mela morsicata più famosa al mono si impegnerà al massimo al fine di offrire una soluzione definita alla spinosa questione.