Apple: prima beta di OS X 10.10.3 Yosemite rilasciata

Apple ha rilasciato agli sviluppatori il nuovo OS X 10.10.3 Yosemite in pre-release e con essa debutta la nuova applicazione per le foto. La build è la 14D72i e permette a chi la testerà di provare in anteprima la nuova app Photos, in sostituzione della vecchia iPhoto per Mac. Quest’ultima aggiungerà il supporto alla beta di iCloud Photo Library, utilizzabile inizialmente solo dagli utenti desktop attraverso il sito iCloud.com tramite una web app. Non verrà invece sviluppato ulteriormente Aperture: al WWDC 2014 Apple aveva presentato entrambe le applicazioni, specificando però successivamente che solo una delle due sarebbe stata sviluppata fino in fondo.

Gli utenti che possono accedere alla pre-release di Yosemite possono effettuare l’aggiornamento tramite il Mac App Store o dal Mac Dev Center nel caso degli sviluppatori, inoltre quelli che utilizzano Aperture potranno migrare le loro foto alla versione pro di Lightroom grazie al tool rilasciato da Adobe lo scorso autunno. Per quanto riguarda la nuova app Photos, questa organizzerà automaticamente la libreria delle vostre foto con la possibilità di perfezionarle grazie agli appositi strumenti di editing e salvarle insieme ai video nel cloud con iCloud Photo Library, a piena risoluzione e nel loro formato originale.

Le foto saranno inoltre catalogate in diverse categorie (Momenti, Collezioni e Anni) e si potranno sfogliare a seconda della data o del luogo su iPad, iPhone, Mac o da iCloud.com con un qualsiasi browser: ogni modifica verrà sincronizzata sui vari dispositivi. Si potranno creare album fotografici di qualità professionale, usando filtri, cornici e molto altro. Apple ha dichiarato che l’aggiornamento a OS X 10.10.3 sarà gratuito per gli utenti Yosemite e l’app Photos sarà disponibile in primavera. Sarà possibile ampliare lo spazio gratuito di 5 GB sul cloud pagando una quota mensile variabile.

Via

Potrebbe piacerti anche