Android Lollipop 5.1 integra un kernel che migliora prestazioni e consumi su Nexus 6

Android Lollipop 5.1 è uscito giusto qualche giorno fa, e a poco a poco stanno emergendo tutte le novità “nascoste”, specialmente non tangibili direttamente, grazie al lavoro dei vari sviluppatori indipendenti che analizzano mattoncino per mattoncino la nuova versione di Android. Uno di questi, Francisco Franco, famoso per la sua specialità ovvero i kernel modificati e nella fattispecie autore del mitico Franco Kernel, dopo aver analizzato attentamente il nuovo kernel di Android 5.1 ha scoperto una cosa molto interessante: le modifiche attuate da Google hanno permesso di aumentare le prestazioni e ridurre i consumi su Nexus 6.

Scendendo nel dettaglio, Google ha fatto si che il sistema utilizzi tutti e quattro i core contemporaneamente in maniera attiva, così da eliminare i lag relativi al passaggio di un processo da un core all’altro. Grazie a questa piccola ma importante modifica, il dispositivo risulta molto più scattante, e più “responsive” come direbbero gli americani. Inoltre Big G è intervenuta anche nella gestione delle frequenze dei core del processore; quando un processo attivo passa da un core all’altro, è possibile che questi siano caratterizzati da frequenze diverse. Prima di questa modifica, il kernel gestiva manualmente la frequenza aumentandola quando il core riceveva il processo, provocando un dispendio di energia e prestazioni non indifferente. Questo, adesso, non avviene più e si traduce in un notevole risparmio energetico.

Francisco Franco non porta soltanto buone notizie: lo sviluppatore è sicuro che questa modifica migliorativa non verra apportata a Nexus 5 e nemmeno agli altri Nexus della gamma (Nexus 9 come ti trattano?). Purtroppo tali dispositivi continueranno a “soffrire” dei problemi finora esposti, risolti solamente su Nexus 6. Non siamo d’accordo con questa politica di Google, ma d’altro canto qualche elemento di differenza deve pur averlo Nexus 6, o no?

Via

Potrebbe piacerti anche