Apple Watch: primi video hands-on!

Dopo mesi di attesa finalmente arrivano i primi video di prova dell’Apple Watch che a livello hardware è proprio come anticipato, con uno schermo rettangolare dai bordi arrotondati. Somiglia molto ad un iPhone di prima generazione al quale si abbinano tre diversi case e vari cinturini, ma il punto forte del dispositivo è il software.

Nel normale utilizzo dell’Apple Watch, la vicinanza tra corona digitale e tasto fisico crea alcuni problemi: navigando nell’interfaccia del dispositivo si rischia di premere entrambi o uno al posto dell’altro, quindi capita che ci si ritrovi alla home, indietro di un’app o che si lanci una funzione senza volere. Sicuramente chi si intende di tecnologia non avrà difficoltà ad abituarsi e ad associare una funzione a ogni pulsante ma, per gli utenti standard abituati al singolo tasto centrale degli iDevice che porta alla home, questa novità potrebbe spiazzare. Ci sono due modi per usare la Corona digitale, cioè premerla per andare alla home ed avviare un’app, oppure facendo uno swipe dal basso verso l’alto su una facciata dell’orologio per avviare i Glances. Questi sono delle “anteprime” delle app caricate che, una volta clickati, ci portano ad una schermata di caricamento e quindi all’app vera e propria.

Premendo il pulsante invece è possibile andare all’elenco dei contatti per inviare ad uno di loro una nota, un messaggio, un disegno o il battito cardiaco con quelle che Apple chiama Digital Touch: per ogni azione che vogliamo fare vi è una diversa gesture, quindi bisognerà avere un po’ di pazienza per impararle tutte. L’Apple Watch è molto diverso rispetto agli iDevice a cui ormai si è abituati, specie per la Corona digitale con la quale compiere diverse azioni che solitamente si fanno da schermo: non è difficile da usare, infatti basta la punta di un dito per muoverla avanti e indietro. L’interfaccia potrebbe spiazzare, ma basterà un po’ di pratica, per saperne però di più sul funzionamento dell’Apple Watch bisognerà aspettare video prove più approfondite.

Via

Potrebbe piacerti anche