Microsoft porta un’anteprima della sua suite Office sugli smartphone Windows phone 10!

Microsoft sta portando in anteprima le sue nuove applicazioni Office (Word, Excel e Powerpoint) sugli smartphone con il suo OS mobile, precisamente su tutti i Windows Phone su cui è già presente la Technical Preview di Windows 10. Entro fine Aprile quindi gli utenti potranno avere un assaggio di Microsoft Office 2016 e scoprire che piani ha in serbo l’azienda per Windows 10, il cui rilascio è previsto per questa estate.

Microsoft porta un'anteprima della sua suite Office sugli smartphone Windows phone 10!

Jared Spataro, direttore generale dell’ufficio Marketing di Microsoft, ha mostrato durante una dimostrazione il nuovo Word in esecuzione su un Nokia Lumia 1520, ammettendo che si tratta di un dispositivo un po’ piccolo per poter scrivere comodamente, ma Microsoft sta puntando a migliorare un settore aziendale che finora aveva trascurato come quello dei dispositivi mobile. Negli ultimi anni la stampa di documenti cartacei è quasi andata in disuso e quelli creati dagli utenti sui loro dispositivi sono sempre più complessi infatti immagini, grafici ed elenchi puntati sono ormai all’ordine del giorno.

Microsoft porta un'anteprima della sua suite Office sugli smartphone Windows phone 10!

Nella nuova versione di Word basterà un tap per riallineare il testo a seconda delle dimensioni dello schermo in modo da avere uno schema semplificato oppure a colonna (se siete su tablet), intervallato da immagini o altro: basterà un doppio click per ingrandire un grafico o un’immagine ed osservarne meglio i dettagli. Inoltre sarà possibile ridimensionare il testo o aggiustare il documento come preferiamo, per leggerlo meglio, senza che il documento originale subisca modifiche. Le nuove funzionalità del pacchetto Office certo non ne renderanno semplice l’utilizzo su smartphone, ma ogni utente potrà modificare un documento senza dover usare per forza un pc: una soluzione perfetta per chi è sempre in movimento. Gli altri programmi Office non mostrano molte novità rispetto a quanto abbiamo potuto vedere già a febbraio, ma potremo apprezzare meglio Office 2016 a fine mese. L’azienda ha infatti puntato a contrastare la concorrenza, specie di Google, rendendo la versione per pc della sua suite ricca di nuove funzioni professionali e con un’interfaccia molto simile a quella su mobile.

Via

Potrebbe piacerti anche