Instagram, nuovo traguardo: superati i 400 milioni di iscritti

Instagram ha appena segnato un nuovo traguardo: l’applicazione ora sotto il controllo di Facebook ha raggiunto i 400 milioni di iscritti in tutto il mondo. Si tratta di un numero enormemente grande che tuttavia non chiarisce quali siano gli utenti efffettivamente attivi su base mensile, ovvero quelli a cui viene dedicata una maggiore considerazione perchè influenzano il valore della piattaforma e ne permettono l’evoluzione nel tempo.

Tuttavia già la quota dei 400 milioni di utenti è un risultato a cui guardare con tutto rispetto, soprattutto se si prende atto dell’incredibile internazionalità di Instagram: più del 75% degli iscritti vive al di fuori degli Stati Uniti concentrandosi prealentemente in Europa e Asia. I più attivi sono però i brasiliani, i giapponesi e gli indonesiani, mentre le immagini condivise su scala globale sono ben 80 milioni al giorno!

Tutto merito della selfie mania che sta coinvolgendo l’intero pianeta, ma anche merito di un’app che è sempre stata attenta agli aggiornamenti e all’ottimizzazione. Solo poche settimane fa, infatti, Instagram ha introdotto la possibilità di scattare e caricare immagini in formato landscape. E come se non bastasse dei cambiamenti in vista stanno riguardando anche il marketing con un modello di business che dovrebbe prendere in considerazione i video spot da 30 secondi come fonte di maggior monetizzazione (ora più che mai necessaria anche solo per tenere in vita una realtà divenuta così grande).

fonte

Potrebbe piacerti anche