I droni minacciano la sicurezza? Gli USA corrono ai ripari

Ultimamente stiamo assistendo al proliferare dei droni che non solo stanno via via entrando a far parte delle nostre attenzioni, ma che stanno persino riuscendo ad attecchire in negozi di e-commerce anche molto importanti (a tal proposito segnaliamo I migliori droni economici tra i 100 e i 200 euro).

Eppure parliamo al tempo stesso di apparecchi che per quanto a livello amatoriale aprano a fronti d’utilizzo davvero ampi e in un certo senso anche piuttosto entusiasmanti, a livello di sicurezza nazionale qualche problemino potrebbero crearlo. Di questo ne sono convinti gli Stati Uniti d’America i quali, proprio in nome di “presunti rischi per la sicurezza”, hanno deciso che entro il 19 Febbraio 2016 tutti i dronti più pesanti di 200 grammi andranno registrati alla FAA.

Le regole sono state volute proprio dalla Federal Aviation Administration e rese ufficiali per regolamentare la vendita e l’utilizzo dei droni nel suolo americano. Il motivo risiede nel fatto che questi dispositivi, con particolare riferimento a quelli più grandi, stanno diventando capaci di volare sempre più in alto e proprio per questa ragione potrebbero creare problemi sotto almeno due punti di vista: da una parte rappresenterebbero una minaccia alla sicurezza degli aerei, e dall’altra potrebbero diventare potenziale strumento per inscenare un attacco terroristico.

Con la registrazione presso i database della FAA, i droni più pesanti di 200 grammi verranno etichettati e identificati mediante un numero univoco: in quest’ottica il proprietario diventerà responsabile per ogni uso improprio del suo apparecchio e chi non dovesse uniformarsi a questa normativa si aprirà al rischio di venire multato anche piuttosto pesantemente (la sanzione può arrivare fino a 27.500$). Ricordiamo a questo proposito, se non altro per puro spirito di completezza, che per quanto riguarda l’Italia vige già l’obbligo di registrazione dei droni più pesanti di 300 grammi presso l’ENAC.

Potrebbe piacerti anche