iOS 9 nel 75% dei dispositivi: iOS 8 sempre più marginale

Dopo quattro mesi dalla messa in distribuzione, iOS 9 arriva a raggiungere una quota di mercato che relativamente al panorama dei dispositivi iOS è davvero impressionante (se non altro rapportato al poco tempo che ha avuto per diffondersi a macchia d’olio): l’ultima distribuzione del sistema operativo Apple è infatti arrivata nel 75% dei dispositivi di riferimento, o almeno questo è quanto si apprende dalla pagina di supporto dedicata agli sviluppatori.

Il panorama iOS è praticamente così suddiviso: iOS 9 è al 75%, iOS 8 al 19%, mentre le distribuzioni minori (vale a dire iOS 7) relegate ad un misero 7%. Rispetto alle rilevazioni effettuate nel mese scorso, iOS 9 è cresciuto di ben quattro punti percentuali. E infatti la prova di questa velocità nella diffusione ci vien data anche dal paragone col comportamento avuto dagli altri sistemi operativi: iOS 9 è cresciuto veloce solo tanto quanto riuscì a farlo iOS 7 che nel 2013 raggiunse il 79% di market share in appena 4 mesi dalla data di lancio.

E l’imminente distribuzione di iOS 9.3 potrebbe aiutare ulteriormente a far salire una già rispettabilissima percentuale, soprattutto perchè con questa versione sembra siano in arrivo parecchie novità (dal nuovo algoritmo di Apple News, all’aggiornamento per Note, Salute e CarPlay).

Potrebbe piacerti anche