Neverending Nightmares arriverà su PlayStation 4 e PlayStation Vita

“Neverending Nightmares” di Matt Gilgenbach e Infinitap Games arriverà su PlayStation 4 e PlayStation Vita nel 2016. Il videogioco horror, un racconto della depressione, del disturbo ossessivo-compulsivo e dei pensieri intrusivi di cui soffre l’autore, si basa sull’esplorazione (solitamente piuttosto lineare) di vari ambienti ed è caratterizzato da una meravigliosa grafica ispirata alle illustrazioni di Edward Gorey. È un gioco un po’ rigido in certe sue meccaniche, che dà il meglio nelle atmosfere e nella sua capacità di descrivere la condizione psicologica del protagonista (e dell’autore), limitando la libertà e l’interazione del giocatore.

“Neverending Nightmares” è infatti più un’esperienza interattiva che un gioco, ma ha comunque alcuni piccoli puzzle e tre diversi finali.  Thomas, un ragazzo con l’asma, si sveglia nella sua labirintica casa ottocentesca, trovandosi però a vivere un incubo dentro l’altro, senza più capire quale sia la realtà. Creature lo seguono, scene di automutilazione occupano i suoi pensieri, mentre l’ambiente cambia, e ogni risveglio fa sprofondare il protagonista in luoghi ancora più bui. Una buona descrizione di cosa sia le depressione, grazie anche al suo sonoro, che faceva davvero venire i brividi.

L’annuncio è arrivato sul blog di PlayStation e il gioco è atteso tra aprile e giugno. Matt Gilgenbach afferma, tra le altre cose, che il gioco gira a 60 fps su entrambe le piattaforme. L’affermazione mi ha colto un po’ di sorpresa, perché il framerate è decisamente un aspetto secondario di “Neverending Nightmares”, per come me lo ricordo. Il fatto che il gioco sia a 1080p è invece molto più importante, perché gli intricati tratteggi dello stile grafico hanno certamente bisogno di essere goduti con una grande resa grafica. Gilgenbach dice anche di aver un po’ smussato gli angoli del videogioco, rendendo più facile identificare i bivi della trama (uno era particolarmente complicato da cogliere).

Potrebbe piacerti anche