Come salvare e trasferire i contatti della rubrica Android

Nella storia dei cellulari è sempre stato una delle procedure più ostiche e complicate: trasferire i numeri di telefono. Ma allo stesso tempo è una cosa molto importante perchè i contatti sono davvero tanti e se non li si ha sempre sotto controllo potrebbe risultare impossibile reperire le persone su smartphone Android. Ci sono tanti motivi per cui un utente ha la necessità di creare delle copie o trasferire i contatti della propria rubrica su PC con sistema operativo Windows o Mac, oppure su smartphone Windows Phone, Apple iPhone e Android di Google. Uno ad esempio potrebbe essere se ci si trova di fronte ad uno smartphone perso o rubato. Con esso vanno via anche tutti i contatti, quindi bisogna averne una copia di backup.

E questo vale anche se ce li abbiamo scritti da qualche parte: richiederebbe un enorme dispendio di tempo digitarli e memorizzarli di nuovo tutti nella memoria del telefono o delle SIM Card Tim, Vodafone, Wind e 3. Un altro problema potrebbe essere quando si acquista uno smartphone nuovo. Con l’avanzare della tecnologia ogni mese escono modelli nuovi: basti pensare a Samsung Galaxy S7 e LG G5 il giorno prima del MWC 2016, usciti subito dopo di altri modelli top di gamma delle stesse case produttrici. Quando si deve cambiare smartphone è importante poter trasferire velocemente i contatti della rubrica Android, specialmente se si lavora e non si ha tempo per effettuare manualmente tutte le procedure per esportare i numeri.

Fortunatamente, con il sistema operativo Android e gli smartphone salvare e trasferire i contatti della rubrica Android è diventato molto più facile di effettuare le complicate procedure sui vecchi telefoni GSM. E questo è stato reso possibile grazie anche all’avvento dei servizi di cloud che permettono di salvare tutti i dati degli account su internet per essere accessibili da ogni dispositivo solamente con la richiesta di inserire nome utente e password. In questo modo (sfruttando il cloud) ma anche in altri modi si possono salvare i numeri di telefono in modo facile e veloce, senza il bisogno di copiarli uno ad uno, di spostarli tutti sulla scheda SIM o di fare chissà quale altra diavoleria per vederli su un altro smartphone o su PC desktop e notebook. Vi abbiamo mostrato la guida in cui vi abbiamo detto cosa fare di fronte ad uno smartphone caduto in acqua e vi abbiamo presentato la guida su come localizzare smartphone Android. Adesso vi informiamo su come salvare e trasferire i contatti della rubrica Android.

Come salvare e trasferire i contatti della rubrica Android: Sincronizzazione

rubrica android

Google mette a disposizione uno strumento già incluso nel sistema operativo del robottino verde per salvare e trasferire i contatti della rubrica Android. Si tratta della sincronizzazione con l’account Google utilizzato già da quando si configura lo smartphone per la prima volta, e al suo interno si possono salvare non solo i contatti ed i numeri di telefono, ma anche il calendario, la cronologia del browser Google Chrome e tanto altro.

Per utilizzare la sincronizzazione con l’account Google o Gmail per salvare e trasferire i contatti della rubrica Android, tocca il tasto Menu e quindi scegli l’icona dell’ingranaggio che simboleggia le Impostazioni. Adesso spostati sulla scheda Account: se hai già un account salvato che vuoi utilizzare per salvare i contatti tocca su Google, altrimenti tocca su Aggiungi account per inserirne uno nuovo. Se vuoi aggiungere un nuovo account Google continua nella lettura, altrimenti salta al prossimo paragrafo. Clicca su Google nella schermata che appare, quindi seleziona Nuovo. Ora inserisci Nome e Cognome, e-mail e tutti i dati andando avanti sempre con la freccia a destra, che trovi in basso a destra del display.

Portati nella schermata Account e quindi clicca su Google, eravamo arrivati a questo punto. Adesso seleziona la mail dell’account su cui vuoi salvare i contatti della rubrica Android, quindi metti la spunta su Sincronizza Contatti. La stessa cosa potete farla anche su account di altri servizi, quali l’account Samsung o Skype che vi permettono ugualmente di sincronizzare i contatti. Quando vorrete trasferire i contatti su un altro dispositivo vi basterà semplicemente aggiungere l’account Google al vostro smartphone con la stessa procedura che vi abbiamo descritto e quindi attivare nello stesso modo la sincronizzazione automatica.

Come salvare e trasferire i contatti della rubrica Android: micro SD

rubrica android

Se volete salvare e trasferire i contatti della rubrica Android su un dispositivo diverso da quello che avete, ed entrambi i dispositivi sono dotati di uno storage interno espandibile tramite micro SD, esiste una semplice procedura per farlo. Assicuratevi di avere un minimo di memoria sulla scheda e seguite i seguenti passi per compiere l’operazione. La procedura funziona anche sulla scheda SIM, ma su quest’ultima avrete memoria limitata a disposizione.

Inserite prima di tutto la micro SD nell’apposito alloggio dello smartphone. Toccate sul tasto Menu e poi scegliete l’app stock Rubrica. Adesso premete il tasto capacitivo del Menu rapido oppure il tasto con i 3 puntini per accedere al menu della rubrica. Scegliete quindi Importa/Esporta, e poi toccate su Esporta su scheda SD. Al messaggio che appare date l’Ok e il trasferimento partirà in automatico. Adesso dovete rimuovere la memory stick, ma non fatelo direttamente in modo manuale, dovete prima smontarla per evitare che si danneggi e che perdiate tutti i dati. Per fare ciò andate su Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio nel Menu), e sulla scheda Altro (girate tra le impostazioni se non c’è questa scheda) scegliete Memoria. Adesso toccate su Smonta scheda SD. Aprite lo sportellino se presente, e rimuovete la scheda SD dallo smartphone, quindi inseritela nell’altro dispositivo in cui volete trasferire i contatti della rubrica Android. Anche su questo dispositivo recatevi nella Rubrica, premete il tasto Menu e selezionate Importa/Esporta. Infine selezionate Importa da scheda SD e quindi toccate su Dispositivo.

Come salvare e trasferire i contatti della rubrica Android: MobileGo Android Manager

rubrica android

MobileGo Android Manager è un software di Wondershare disponibile per tutti gli smartphone del robottino verde, per trasferire e salvare i contatti della rubrica Android su PC. Oltre ai soli contatti si possono trasferire e salvare anche i dati nel caso non lo si volesse fare tramite cavo USB utilizzando il device come dispositivo di archiviazione di massa.  E’ disponibile anche un’app per Android di questo software, nel caso vogliate trasferire i contatti tra dispositivi mobili.

Installate MobileGo Android Manager scaricandolo con un accesso al seguente link MobileGo e con un clic sul primo tasto Download (utilizzate il secondo se avete un Mac). Una volta installato il programma cliccando sempre Avanti e poi su Fine, avviatelo con un doppio clic sull’icona apparsa sul desktop. Adesso collegate lo smartphone al PC tramite il cavo micro USB. Nel menu a sinistra del programma cliccate su Contatti, e nella finestra che appare cliccate su Importa/Esporta (in alto). Adesso clicca Esporta su vcard file per creare un file universale per tutti gli smartphone Android su cui salvare ogni tuo contatto e numero di telefono. Quando vorrai memorizzare il file con tutti i contatti sullo stesso dispositivo o su un altro diverso ti basterà utilizzare la stessa procedura ma scegliere l’importazione.

Come salvare e trasferire i contatti della rubrica Android: Software gestionali

Molti non lo sanno o lo dimenticano, ma direttamente con i software gestionali si possono salvare e trasferire i contatti della rubrica Android direttamente su PC. I software gestionali sono dei programmi messi a disposizione dalle stesse case produttrici degli smartphone per offrire un’esperienza più completa di comunicazione e collegamento tra smartphone e computer. Anche i file (foto, documenti, video eccetera) si possono trasferire con questi software: essi vengono catalogati per una più semplice reperibilità, ecco perchè a volte questi programmi risultano più vantaggiosi del semplice collegamento USB come dispositivo di archiviazione di massa.

La procedura per salvare e trasferire i contatti della rubrica Android con i software gestionali è diversa da programma a programma, ma è sempre molto semplice e una volta installati i software anche i più principianti ci arrivano da soli. I software sono diversi per ogni casa produttrice: per Samsung si chiama Samsung Kies, per LG è PC Suite, per Sony è PC Companion, per Huawei è HiSuite, per HTC Sync Manager, per Motorola è Device Manager e così via. Potete scaricare questi software dai siti ufficiali delle case produttrici, oppure trovate i link sui libretti di istruzioni dei vostri smartphone. Una volta installato un software del genere non dovrete fare altro che collegare lo smartphone al PC tramite USB (o WiFi se il programma lo permette). I programmi lo riconosceranno e vi metteranno a disposizione tutte le opzioni per trasferire elementi, compresa quella per i contatti della rubrica Android.

Potrebbe piacerti anche