MediaTek Helio X30: emerse le prime indiscrezioni

MediaTek Helio X30 è stato oggetto di alcuni nuovi e interessanti rumors. Per chi non lo sapesse, la serie X della casa produttrice MediaTek è quella che comprende i processori realizzati per gli smartphone top di gamma. Di solito i processori di questa azienda vengono impiegati dalle case produttrici di smartphone Android cinesi nel comparto hardware, per fornire dei flagship spesso venduti ad un prezzo molto conveniente.

MediaTek Helio X20 è stato l’ultimo processore top di gamma dell’azienda che abbiamo visto in azione e si è trattato del primo processore deca core al mondo con architettura tri cluster. Tuttavia questa CPU si è dimostrata una delusione se confrontata ai concorrenti Qualcomm Snapdragon, ai Samsung Exynos e ai processori Apple. Helio X20 non si è infatti posizionato nemmeno in top 10 dell’ultima classifica della piattaforma di benchmark AnTuTu.

MediaTek Helio X30 sarà il processore che verrà dopo Helio X25, che ancora dobbiamo vedere a partire dall’uscita di Meizu Pro 6. Secondo le indiscrezioni potremo vedere i primi smartphone con il processore X30 a partire dal 2017, e anch’esso sarà un deca core. Avremo anche qui una composizione tri cluster con CPU Cortex A53 e A57, due dei quali gireranno a una frequenza di ben 2,8 Ghz. Il processo di produzione (da parte di TSMC) sarà a 10 nanometri, e questo processore consumerà il 50% in meno dei suoi predecessori. La scheda video sarà una PoverVR 7XT, e ci sarà il supporto alle fotocamere fino a 26 Megapixel ed alla realtà virtuale.

via

Potrebbe piacerti anche