Non digitare mentre cammini o la galera ti aspetta! In America…

Il progredire della tecnologia mobile sta mobilitando un po’ tutti quanti, con delle istituzioni che hanno sempre voluto mettersi in prima fila per quel che riguarda leggi da varare e divieti da rendere attuativi.

L’ultima novità su questo fronte arriva dagli Stati Uniti ed in particolar modo dallo stato del New Jersey in cui si è arrivati ad una decisione legislativa che è netta e bizzarra al tempo stesso: su proposta di Pamela Lampitt, esponente di spicco del Partito Democratico locale, chi sarà sorpreso a camminare mentre si intrattiene con il suo smartphone potrà essere punito con una ammenda che va da 50$ fino a 15 giorni di prigione.

Il motivo di una tale presa di posizione? Secondo la deputata che ha avanzato la proposta, “le persone dovrebbero fare attenzione a quello che succede intorno a loro”. Il senso stesso di questa misura sta quindi nel tentativo di sensibilizzare i concittadini a stare più in guardia dal rischio di urtare o di farsi e fare del male ad altri per colpa di una semplice distrazione.

Secondo uno studio condotto dalla William Paterson University, in America, nel 2010, sono morti 4mila pedoni e altri 70mila sono risultati feriti o infortunati proprio a causa della fissazione da parte di alcuni di tenere lo sguardo fisso su un apparecchio elettronico. Nel solo New Jersey, tra il 2000 e il 2010, si sono registrati più di 10 mila incidenti provocati da un uso a dir poco “leggero” dello smartphone.

via

Potrebbe piacerti anche